domenica 15 gennaio 2012
Lasagne ai porri e prosciutto cotto
Le lasagne! Un classico piatto della domenica!!
Questa è una versione più leggera ma... sempre saporita!!
Ingr:
250 gr: di lasagne fresche
200 gr: brie
300 gr: prosciutto cotto a fette
100 gr: parmigiano reggiano
2 porri
besciamella fatta con:
500 gr: di latte
40 gr: di farina
40 gr: di burro
Sale e noce moscata
Pulire e lavare i porri, tagliarli a rondelle e farli stufare in padella con un filo d’olio, aggiungendo un pochino d’acqua se occorre, se cioè dovessero asciugare troppo.
Far cuocere le lasagne in acqua bollente salata con l'aggiunta di un cucchiaio d'olio, dopo pochi minuti, scolarle e disporle su di un telo ad asciugare.
Preparare la besciamella mettendo a scaldare il latte, nel frattempo preparare un roux facendo sciogliere in un pentolino il burro, aggiungere la farina facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente, quindi unire il latte caldo e far cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire, aggiungere a questo punto un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata e far cuocere il tempo necessario per far addensare la salsa.
Preparare le lasagne. Imburrare una teglia da forno e formare un primo strato di lasagne, besciamella, brie a pezzettini e parmigiano, ancora uno stato di lasagne quindi i porri e le fette di prosciutto cotto, ancora lasagne e via via così fino a fine degli ingredienti; terminare con uno strato di sola besciamella e con un'abbondante spolverata di parmigiano.
Infornare in forno già caldo per 20 minuti o fino a che non si è formata una leggera crosticina dorata. Lasciarle riposare fuori dal forno per 10 minuti e… gustare!!
Etichette:
Lasagne,
Porri,
Prosciutto cotto