.

.

sabato 30 gennaio 2010

Torta "Fiesta"

Questa torta l'ho chiamata Fiesta perchè ricorda nel sapore le famose pastine e l'ho realizzata per i 90 anni di una cara zia



Ingr:

Pan di Spagna

5 uova
150 gr zucchero
125 gr farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito vanigliato
buccia grattugiata di arancia

Crema chantilly

Crema pasticcera fatta con 1/2 litro di latte
120 gr: di zucchero
2 cucchiai di farina
buccia d'arancia grattugiata
250 gr: di panna montata

per la copertura

170 gr d’acqua
150 gr di panna liquida fresca
230 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro
7 gr di gelatina in fogli

Procedimento:


Tagliare il pan di Spagna in tre strati
montare la torta in un anello
bagnare il primo strato di pan di spagna
con una bagna fatta con liquore all'arancia (ho usato il Cointreau)
acqua e zucchero
Io non l'ho fatta molto liquorosa ho messo
200 ml di acqua
4 cucchiaini di zucchero
100 ml di Cointreau
ma sarebbe meglio con un po' più di liquore.
Distribuire sopra una metà della crema chantilly
mettere sopra un'altro strato di pan di spagna
inzupparlo bene e altro stato di crema
chiudere con l'ultimo strato di pan di spagna
sempre bene inzuppato.



Tenere in frigo per diverse ore
io l'ho fatta di mattina e l'ho tenuta fino a sera.
Riprendere la torta, e cominciare a coprirla con la copertura di cioccolata fatta così:
Mescolare bene il cacao con lo zucchero e metterlo in un pentolino a fiamma bassa assieme all'acqua e la panna liquida e far cuocere per circa 10 minuti.
Far raffreddare un pò e aggiungere i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda e poi strizzati, mescolare bene per amalgamare.
Filtrare il composto con un colino, mettere la torta sopra una gratella (va bene anche la griglia del forno) con un largo piatto sotto e farvi cadere la glassa di cioccolato ottenuta.
Coprirla bene e metterla in frigo a solidificare almeno per un ora
recuperare la cioccolata colata nel piatto e ripetere un'altra volta l'operazione fino a completa copertura anche dei lati
metterla un'altra volta in frigo
io l'ho tenuta tutta la notte.

Nel frattempo e siccome doveva servire per
un compleanno l'ho decorata così... con roselline in MMF



La fetta...



Con questa torta partecipo al contest di "La casetta di cioccolato" Torta di compleanno

Related Posts with Thumbnails