.

.

venerdì 29 gennaio 2010

Torta di tramezzini


Antipasto d'effetto dal successo assicurato!
L'ultima volta che l'ho fatto, quando sono arrivati i miei ospiti credevano che avessi già messo in tavola il dolce, tanto gli riusciva difficile credere che quella torta che vedevano fosse salata!





Ingr:

8 fette di pane da tramezzini
250 gr: circa di prosciutto cotto
350 gr: di ricotta
150 gr: di philadelphia o altro formaggio spalmabile 
100 gr: di panna

Per prima cosa prparare le due mousse: una di prosciutto cotto: frullare il prosciutto aggiungere una noce di burro, un po’ di panna montata e 100 gr: circa di ricotta, amalgamare tutto e tenere da parte; preparare anche quella al formaggio: mescolare insieme ricotta philadelphia, il resto della panna montata, sale e pepe. Amalgamare tutto formando un composto liscio e senza grumi.

Accoppiare ora due a due le fette di pane da tramezzini, mettere un piattino sopra e ritagliare... viene un cerchio bello tondo! Formare così 4 cerchi.
Spalmare la prima fetta di pane con la mousse al prosciutto, e qui abbondare con la farcia, appoggiare un’altra fetta sopra e spalmare la mousse al formaggio, ancora un’altra fetta e sopra la mousse al prosciutto, chiudere con un’altra fetta. Ora spalmare sopra e tutto intorno la mousse al formaggio, come fosse una torta, decorare con fettine di salame, olive verdi e ciuffetti di mousse al formaggio o  come la fantasia suggerisce. Non è una bella torta?



Related Posts with Thumbnails