.

.

mercoledì 19 settembre 2012

Involtini di trota

Volevo cucinare i filetti trota ma il frigo era pressoché vuoto solo un peperone stazionava li da un po’ di tempo, mi sono guardata un po’ in giro e ho trovato una ricetta che faceva al caso mio! È venuto fuori un piatto originale e molto gustoso perché abbina in maniera indovinata sapori contrastanti. Buono buono!!





Ingr:

3 filetti di trota salmonata
1 peperone rosso
2 acciughe sotto sale
1 cucchiaio di pinoli
1 spicchio d’aglio
½  bicchiere di vino bianco secco
1 rametto di rosmarino
Qualche filo di erba cipollina
Sale, pepe, olio





Lavare il peperone e farlo abbrustolire sulla fiamma. Quando la pellicina avrà preso un colore bruno passarlo sotto l'acqua corrente e spellarlo quindi tagliarlo a meta, eliminare semi e nervature, e dividerlo in 3 falde. Asciugarli con carta assorbente da cucina, salarli e peparli.
Scaldare un cucchiaio di olio in una padellina, unire le acciughe dissalate e diliscate e farle sciogliere mescolandole con un cucchiaio di legno.
Tritare finemente uno spicchio di aglio, un cucchiaino di aghi di rosmarino, un cucchiaio di pinoli, degli steli di erba cipollina, quindi aggiungere il tutto alle acciughe e fare insaporire.
Stendere i filetti di trota sul tagliere, toglierli la pelle e coprirli con i peperoni arrostiti. Suddividere il trito aromatico sui filetti di trota e arrotolare formando degli involtini.
Ungere d'olio una pirofila, sistemarvi gli involtini, bagnarli con il vino e cuocerli in forno già caldo a 180 per circa 30 minuti, irrorandoli man mano con il fondo di cottura.





13 commenti:

  1. Ma guarda che cosa sei riuscita a fare con poco un pasto niente male,

    RispondiElimina
  2. adoro la trota salmonata, ottima idea la tua ricetta!sembra veramente appetitosa, mai visto un pesce risultare così stuzzicante!E complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  3. la trota è uno dei pesci che più mi piace e che più ho mangiato, anche da piccola, ma sempre alla piastra, al carotccio, ecc...questo involtino mi ispira un sacco, si presenta benissimo!!!

    RispondiElimina
  4. originali così...e mi vien voglia di mangiare la trota che io odio!

    RispondiElimina
  5. caspita che ricettina e con pochi ingredienti!! io ho del pangasio surgelato e mi sa che la provo con quel pesce cosi' con il peperone e le acciughe lo insaporisco bene:-)
    bellissime le foto:-)
    baci cara

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questa ricetta, me la segno subito, in questo periodo ho una voglia di pesce!!!!
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  7. Davvero un'idea originale, io non amo la trota ma penso che qualsiasi tipo di pesce sarà fantastico fatto così. potrei sostituire con salmone che a me piace tanto:
    Grazie delle tue belle ricette Renza
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Questa ricetta è assolutamente strepitosa, adesso pinno la foto così me la salvo tra le ricette da provare! Baci

    RispondiElimina
  9. Fatto in questo modo deve essere proprio buone, inoltre si presta anche per altri tipi di pesce.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  10. Una ricetta bella e gustosa!!!!!!!!Mi piace tantissimo!!!
    A presto
    Alice

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la gustosissima e invitante ricetta!!! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Sai che non compro mai la trota? Mi hai fatto venire la voglia di rotolo salmonato ai peperoni (ti ho rinominato la ricetta hahah)
    P.S. Le tue foto sono davvero invitanti :) brava

    RispondiElimina
  13. ma che ricetta sfiziosa e originale e si presenta anche molto bene!
    un abbraccio e buon we
    Alice

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails