.

.

martedì 12 ottobre 2010

Crostini di fegatini


I crostini di fegatini di pollo sono un componente classico dell'antipasto toscano, le varianti sono molte, ogni famiglia credo abbia la sua ricetta, questa è la mia!




Ingr:

300 gr: di fegatini di pollo
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 manciata di capperi
1 acciuga sotto sale
Qualche fogliolina di prezzemolo
Pane toscano o baughette
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe





Fare un leggero soffritto con abbondante cipolla e poco sedano, carota e prezzemolo, ovviamente usando solo olio extravergine d'oliva, aggiungere i fegatini puliti e lavati e lasciare insaporire rigirando spesso. Sfumare con del buon vin santo o vino bianco e far evaporare. Poi salare, pepare e lasciare cuocere per circa 20 minuti, eventualmente aggiungendo un po' di brodo.

Portati i fegatini a cottura, tritargli finemente insieme ai capperi ed all'acciuga,pulita e lavata, usando anche tutto il sugo di cottura, (io uso passare tutto al passaverdura) poi volendo si può ammorbidire il gusto del composto con una noce di burro.

Spalmare l'impasto ancora tiepido su fettine di pane toscano casareccio, la tradizione vorrebbe abbrustolire e bagnare velocemente da una sola parte, nel brodo, le fette di pane, spalmando l'impasto nella parte asciutta. Oppure, come piace a me, bagnare le fette di baughette con qualche goccia di vin santo e spalmarci sopra i fegatini.



8 commenti:

  1. uhm... dicevo.....

    nooo non puoi farmiii questooo.... ii crostini toscani sono i miei preferiti e non me li perdo quando vado nella mia amata TOscana!!! non si fa cosi... ma ti perdono... anche per il commento cancellato erroneamente!! ;-) :-*

    RispondiElimina
  2. verissimo, da buona toscana li adoro!! ma lo sai che è tantissimo che non li preparo?
    Da me si usa spalmarlo sulle fette di pane passate in padella....bacioni

    RispondiElimina
  3. Mai assaggiati...mi ispirano molto!Bacio

    RispondiElimina
  4. Li adoro e la tua ricetta è gustosissima!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Renzina! la tua ricetta è molto simile alla mia! Solo io ci metto anche qualche filetto di acciuga.... a breve pubblicherò anche la mia, almeno facciamo uno scambio di crostini!

    RispondiElimina
  6. Ciao renza, i tuoi crostini sono deliziosi!Io non amo il fegato ma una volta ne ho fatto una scorpacciata per poi scoprire di cos'erano composti, inutile dire che da allora li mangio allegramente lo stesso!Un bacione

    RispondiElimina
  7. ciao!!! è la prima volta che ti scrivo...sei bravissima!!!mi piacciono moltissimo questi crostini...devono essere deliziosi!!!anche io ho aperto da poco un blog...se ti fa piacere passare un attimo ne sarei felice!

    RispondiElimina
  8. quanto mi piacciono....
    devo assolutamente farli..
    bacini
    Enza

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails