.

.

venerdì 20 gennaio 2023

Zuccotto di pandoro

 

Come riclicare un pandoro avanzato...



Ingr:

1 pandoro

250 gr: di mascarpone

350 gr: di ricotta

100 gr: di cioccolato fondente

50 gr: di canditi di arancia

1 bicchierino di rum

Zucchero a velo q.b.

Glassa fatta con:

150 gr: di cioccolato fondente

100 gr: di panna

 

 

Foderare con la pellicola uno stampo per zuccotto, quindi tagliare a fette il pandoro e sistemare una prima fetta, la più piccola, alla base dello stampo, tagliate quindi le altre fette e foderare completamente lo stampo cercando di non lasciare spazi vuoti, tagliare le estremità per pareggiarle.

Preparare ora la crema per farcire lo zuccotto.

Lavorare molto bene il mascarpone con la ricotta, zuccherarla a piacere, 2-3 cucchiai di zucchero a velo sono sufficienti, poi aggiungere il cioccolato spezzettato e l'arancia candita sempre a pezzettini, amalgamare il tutto e con questa crema vriempire lo zuccotto, chiudere bene il dolce con un'altra feta di pandoro e sigillare tutto con la pellicola.

Mettere in frigo per almeno 4 ore, meglio ancora se tutta la notte, poi sformare su una gratella.



Preparare la bagna: far scaldare mezzo bicchiere di acqua, sciogliere lo zucchero 2-3 cucchiaini e quando sarà intiepidito unire un poco di rum. Con questa bagna spennellare lo zuccotto.

Preparare la glassa al cioccolato: tritare finemente il cioccolato, riscaldare la panna fino a sfiorare il bollore e versarla sul cioccolato, mescolare beneper farlo sciogliere, fare leggermente intiepidire quindi versarla sullo zuccotto fino a rivestirlo completamente.

Far raffreddare e spolverare con zucchero a velo.



Related Posts with Thumbnails