.

.

domenica 1 agosto 2021

Torta fredda della nonna

 

Versione estiva della più classica torta della nonna...

 



Ingr:


Per la base:

250 gr: di biscotti frollini

120 gr: di burro


Per la farcia:

Crema pasticcera fatta con:

500 gr: di latte

50 gr: di farina

150 gr: di zucchero

Scorza di limone

500 gr: di mascarpone

10 gr: di gelatina in fogli


Per decorare:

40 gr: di pinoli

50 gr: circa di biscotti

1 noce di burro

Zucchero a velo





Per prima cosa preparare la crema pasticcera:

Mettere a scaldare il latte con la scorza di un limone, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e montare ancora, quando il latte avrà raggiunto il bollore versare la crema di uova nel latte, mescolare energicamente, la crema si rapprenderà subito, cuocere ancora un minuto ed è pronta. Farla intiepidire leggermente coprirla con della pellicola e farla finire di raffreddare completamente.

Per preparare la base tritare i biscotti, versarvi il burro fuso e mescolare bene. Foderare uno stampo da 24 cm con la carta forno, foderare anche le pareti con l'acetato e versare i biscotti sbriciolati, compattare con il dorso di un cucchiaio o con il batti carne, mettere in frigo per almeno 30 minuti.

Una volta che la crema è raffreddata mescolarla con il mascarpone usando una frusta o un mixer.

 


 

 

Mettere a reidratare nell'acqua fredda i fogli di gelatina, strizzarli e farlgli sciogliere sul fuoco in qualche cucchiaio di latte, versare piano piano nella crema mescolando bene e versare il tutto sulla base di biscotti, livellare e mettere in frigo per qualche ora, io l'ho fatta la sera per il giorno dopo.

Mettere in una padellina antiaderente un pochino di zucchero, versarvi i pinoli e lasciar caramellare a fuoco basso, una volta tostati farli raffreddare.

Al momento di servire decorare la torta con i pinoli, circa 50 gr di biscotti tritati e impastati con una noce di burro e zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails