
Ingr:
1 petto di pollo
8 fette di prosciutto crudo
3 carote
2 porri
1 ciuffo di salvia
1 spicchio d'aglio

Tagliare a metà il petto di pollo, togliere gli ossicini e privarlo delle parti grasse, fasciarlo ben stretto con il prosciutto formando 2 rotolini.
In una padella antiaderente mettere un filo di olio, l'aglio intero e la salvia, unire anche il petto di pollo e farlo rosolare, quindi sfumare con il vino bianco, coprire, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 20 minuti; togliere quindi dalla padella e tenere in caldo.
Pulire le carote, affettarle a rondelle e versarle nel sughino che ha formato il petto di pollo, niente vieta, naturalmente, che si possano cuocere insieme al petto e così risparmiare tempo.
In un altro tegamino cuocere i porri anch'essi affettati a rondelle sottili insieme ad una patatina, salare e far finire di cuocere, quindi frullarli con il frullatore ad immersione e tenere la purea da parte. Usare lo stesso procedimento anche con le carote, si avranno così due creme già pronte.
Impiattare tagliando i petti di pollo a fette e servire con quenelle di carote e porri.
Naturalmente va bene quasiasi tipo di verdura per accompagnare il pollo, anche una semplice insalata!
Non rimane molto asciutto perchè il prosciutto lo mantiene umido, naturalmente, occhio al tempo di cottura, più lo cuoci e più asciuga. Io lo faccio perchè è gustoso e anche molto leggero. Ciao!
RispondiElimina