Fatti per una cena in giardino con gli amici, questi piccoli bocconcini sono veramente sfiziosi, si preparano prima, si lasciano comodamente in frigo e la sera, freschi e leggeri sono già pronti!!
Ingr:
100 gr: di burro
1 albume
1 mazzetto di foglie di basilico
Per il ripieno:
pomodori: 100 gr: di ciliegini
2 perini
4 tondi non troppo maturi
1 spicchio d'aglio
300 gr: di robiola
50 gr: di pecorino romano grattugiato
50 gr. di pinoli
1 limone non trattato
Olio extravergine d'oliva e sale
Frullare nel mixer la farina con una presa di sale, il burro freddo a dadini e una grossa manciata di foglie di basilico, asciugate e spezzettate con le mani, frullare fino ad avere un composto bricioloso, versare quindi un’albume, frullare ancora fino a ottenere una palla di pasta, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per circa 30 minuti.
Lavare i pomodori, asciugarli e tagliarli a spicchietti, o a fettine e i ciliegini a metà. Condirli con 3 cucchiai d'olio, la scorza di limone grattugiata, l'aglio a lamelle e lasciarli marinare in luogo fresco per circa 20 minuti.
Stendere la pasta e foderare dei piccoli stampini per crostatine e cuocere il guscio in bianco (cioè mettere sopra la pasta un foglio di alluminio con sopra dei legumi secchi per non farla alzare in cottura) cuocere in forno già caldo a 170 per circa 10 minuti, togliere i legumi e il foglio e cuocere per altri 6-7 minuti. Sfornare e far raffreddare completamente.
Lavorare la robiola con il pecorino, 2/3 dei pinoli tostati e tritati grossolanamente e la marinata filtrata dei pomodori; spalmare la crema sul fondo delle crostatine e disporre sopra il mix di pomodori, cospargere con i pinoli rimasti e decorare con foglioline di basilico.
Con questa ricetta partecipo al contest del Molino Chiavazza “Gli stuzzichini”
Naturalmente si può fare anche un’unica torta grande, bella e gustosa anche così!