.

.

lunedì 20 gennaio 2014

Polpettine di ceci e prosciutto


Velocissime da fare e molto carine da portare in tavola! Trovate su un librettino tempo fa e fatte tante volte sempre con successo!



Ingr:

250 gr: di ceci già cotti
100 gr: di prosciutto crudo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio d'olio
Sale e pepe





Tagliare grossolanamente il prosciutto  e frullarlo. Sciacquare i ceci, io ho usato quelli in scatola, e frullare anche questi insieme al prosciutto, unire l'olio, il parmigiano e aggiustare di sale e pepe.
Con questo impasto formare delle polpettine,  delle piccole palline. Mettere in frigo e tirare fuori al momento di servire, magari sopra un fondo di insalata, o tipo finger food  sopra dei cucchiai.





18 commenti:

  1. Le voglio assolutamente provare! Salvate nei preferiti come APERITIVO, che bell'idea!! Buona serata!

    RispondiElimina
  2. velocissimi e buoni sicuramente! da provare

    RispondiElimina
  3. ottim,e e veloci mi piacciono senza cottura! sempre molto brava! ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, lo sai che adoro queste sfiziosità che si mangiano in un sol boccone :) Complimenti per queste golose polpettine, adoro i ceci!Un bacione

    RispondiElimina
  5. molto, molto sfiziose, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Che ricetta sfiziosa, devono essere buonissime!

    RispondiElimina
  7. Sfiziosissime queste polpettine e sono anche un' idea fantastica per i bimbi. baci cara

    RispondiElimina
  8. Deliziose e originali brava!!!

    RispondiElimina
  9. Davvero carine! proprio ieri ho fatto le polpette con i ceci ma in una versione completamente diversa dalla tua!
    Mi piace questa variante!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Una ricettina sfiziosa e direi gustosa, segnata, di certo la proverò presto, grazie

    RispondiElimina
  11. devono essere sfiosissime! =)
    io amo i ceci... e presentati così sono stupendi!!
    voglio assolutamente provarle!=)
    buona serata a presto baci vale

    RispondiElimina
  12. un aperitivo sfizioso e di sicuro successo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Invitanti e sfiziose.
    Bravissima. Segno volentieri.
    Ciao.

    RispondiElimina
  14. Ti seguo sempre e non commento mai...
    ma ieri sono passata "di qui" come sempre e ho letto questa ricettina... e l'ho ripetuta subito ieri sera!
    e' stato un successone.
    Facilissime, molto buone e con una bella presentazione!
    complimenti (per questa e per tutte le altre ricette)!!!

    p.s. ho soltanto sostituito il parmigiano grattato con il pecorino romano grattugiato per assecondare i gusti di mio marito e quindi non ho aggiunto sale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che questa ricettina ti è piaciuta!! Grazie e... a presto!

      Elimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails