.

.

venerdì 6 gennaio 2012

Rosa allo yogurt

Siccome ho sempre una scorta di albumi in freezer, per farne fuori alcuni ho fatto questa torta, soffice e leggera, ideale per la colazione o la merenda e... per finire in dolcezza le feste!




Ingr:

250 gr: di farina
200 gr: di zucchero
2 yogurt (ho usato il gusto chantilly della muller)
6 albumi
100 gr: di olio di semi di mais
1 fialetta di estratto di vaniglia
3 cucchiai di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale





Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungendo lo zucchero poco a poco.
In un’altra ciotola versare lo yogurt e l’olio amalgamando bene, versare anche la farina setacciata insieme al lievito e infine unire anche gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungere anche la vaniglia e il latte se occorre, se cioè il composto risultasse troppo duro.
Versare il tutto in uno stampo (io ho usato questo bellissimo a forma di rosa della Pavoni) e infornare a forno già caldo a 170 per 40-45 minuti, farà fede comunque la prova stecchino.
Sfornare, far intiepidire, togliere lo stampo e far finire di raffreddare su di una gratella, cospargere quindi di zucchero a velo.


Con questa ricetta partecipo al contest Yogurtino Sopraffino, rendi speciale il tuo piattino! di "La cuochina sopraffina"


18 commenti:

  1. Renza anche io oggi vado di albumi...siamo all'unisono!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. bellissima e delicata!!! appena ho degli albumi la voglio provare...bacioni

    RispondiElimina
  3. Come dire a una rosa che non è bellissima...allora credo che la tua lo sia anche per gusto...Buon anno e buona epifania, ciao.

    RispondiElimina
  4. Io per consumare gli albumi spesso faccio la torta bianca classica e così mi segno questa tua ricetta che mi piace assai e almeno posso variare un po'!

    RispondiElimina
  5. è bellissima!
    buona maniera di consumare gli albumi!

    RispondiElimina
  6. Ho lo stampo come il tuo e non mi decido mai di farla uff
    bellissima
    Buona epifania Anna

    RispondiElimina
  7. buonissima e poi quello stampo è fantastico, lo uso sempre anch'io!!!

    RispondiElimina
  8. Quanso ho albumi di troppo so che se vengo da te trovo sempre un'idea perfetta come questa torta che deve essere ottima!

    RispondiElimina
  9. Geniale. Io ho un sacco di albumi, mi sa che te la copio. Buona domenica.

    RispondiElimina
  10. Accidenti, io invece gli albumi in avanzo non li ho praticamente mai. Sono sempre nella situazione opposta :( La tua "rosa" è meravigliosa e immagino anche una piuma di sofficità. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  11. MI sono segnata la ricetta. questo stampo è una meraviglia. Lo voglio.

    RispondiElimina
  12. Ciao Renza, bellissima la tua rosa allo yogurt!Ricetta da provare al più presto visto che ho spesso albumi da smaltire e anche lo stampo a forma di rosa. Ti saluto e ti auguro un buon 2012 Carmen

    RispondiElimina
  13. Ciao,

    se ti vai con questa ricetta puoi partecipare al mio contest!

    Ti lascio il link, sperando di non essermi intromessa troppo! :D

    http://www.lacuochinasopraffina.com/le-ricette-degli-altri/yogurtino-sopraffino-rendi-speciale-il-tuo-piattino-il-contest/5409

    I premi, tre, sono molto belli e utili! :D

    Grazie mille!
    Veru

    RispondiElimina
  14. Bellissima questa torta e anche l'idea dell'etichetta "come riciclare gli albumi" che tanto avanzano sempre:-)

    RispondiElimina
  15. ciao!! bellissimo il tuo blog,trovo delle splendide ricette e spiegate benissimo .Complimenti !;)

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails