.

.

domenica 15 gennaio 2012

Lasagne ai porri e prosciutto cotto


Le lasagne! Un classico piatto della domenica!!
Questa è una versione più leggera ma... sempre saporita!!



Ingr:

250 gr: di lasagne fresche
200 gr: brie
300 gr: prosciutto cotto a fette
100 gr: parmigiano reggiano
2 porri
besciamella fatta con:
500 gr: di latte
40 gr: di farina
40 gr: di burro
Sale e noce moscata



Pulire e lavare i porri, tagliarli a rondelle e farli stufare in padella con un filo d’olio, aggiungendo un pochino d’acqua se occorre, se cioè dovessero asciugare troppo.
Far cuocere le lasagne in acqua bollente salata con l'aggiunta di un cucchiaio d'olio, dopo pochi minuti, scolarle e disporle su di un telo ad asciugare.
Preparare la besciamella mettendo a scaldare il latte, nel frattempo preparare un roux facendo sciogliere in un pentolino il burro, aggiungere la farina facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente, quindi unire il latte caldo e far cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire, aggiungere a questo punto un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata e far cuocere il tempo necessario per far addensare la salsa.
Preparare le lasagne. Imburrare una teglia da forno e formare un primo strato di lasagne, besciamella, brie a pezzettini e parmigiano, ancora uno stato di lasagne quindi i porri e le fette di prosciutto cotto, ancora lasagne e via via così fino a fine degli ingredienti; terminare con uno strato di sola besciamella e con un'abbondante spolverata di parmigiano.
Infornare in forno già caldo per 20 minuti o fino a che non si è formata una leggera crosticina dorata. Lasciarle riposare fuori dal forno per 10 minuti e… gustare!!



22 commenti:

  1. Un'alternativa alla solita davvero gustosa!!
    bravissima Renza!!
    baci

    RispondiElimina
  2. in questo periodo meglio farle leggere per smaltire....mi piacciono, baci.

    RispondiElimina
  3. Meravigliose,io adoro le lasagne e queste mi stuzzicano parecchio.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. buonissime le lasagne , io così non le ho ancora
    fatte ma...mi sa che te le copio , ciao cara ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  5. Ma che delizia...ho dei porri e delle lasagne da utilizzare, ottima idea davvero!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Ciao Renza
    qualunque sia il ripieno delle lasagne, attira la mia attenzione, è più è semplice e più mi piace.
    Prendo nota di questa variante e ne faccio tesoro ^__^
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  7. proprio ieri ho fatto quella bianche ma così non le avevo mai provate da fare segno segno

    RispondiElimina
  8. Che delizia questa lasagnetta in bianco! Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  9. Splendide Renza! Assolutamente splendide le lasagne fanno sempre festa!!!! Baci

    RispondiElimina
  10. Con quel tocco di brie sono fantastiche, brava Renza!!!!!

    RispondiElimina
  11. Mai fatte in questo modo ma visto l'amore folle della mia famiglia per le lasagne le proverò al più prestO!
    BACI
    Alice

    RispondiElimina
  12. Adoro i porri, li uso tanto in cucina e questo tuo piatto è davvero invitante.

    RispondiElimina
  13. Un'idea diversa per un'ottima pasta al forno domenicale. Grazie!

    RispondiElimina
  14. una lasagna alternativa:-) mi piace! baciotti

    RispondiElimina
  15. Mi piace questa lasagna più leggera ma sempre morbida e molto sfiziosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Quanto mi piace questa tua proposta! Golosissima!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Gustosa e saporita lo è di sicuro e se è anche leggera è un altro punto a favore :) Un bacio, buon we

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails