.

.

giovedì 22 dicembre 2011

Zuppa imperiale

Questo piatto molto natalizio, non è tipico delle mie parti ma dell'Emilia Romagna, ma da quando, anni fa, l’ho scoperto è entrato a far parte della tradizione di casa mia, il mio primo piatto di Natale!




Ingr:

6 uova
6 cucchiai di farina
6 cucchiai di parmigiano grattugiato
50 gr: di burro
Sale e noce moscata
Brodo di cappone

Per prima cosa preparare il classico brodo di cappone.
In una ciotola sbattere a mano le uova intere e aggiungere il formaggio, la farina e il burro tiepido. Amalgamate bene il tutto.
Imburrare ed infarinare una teglia rettangolare e versarvi il composto. avendo cura che lo spessore finale sia di 1 cm circa
Cuocere in forno caldo a 170°C per 30 minuti circa, fino a quando la superficie sarà dorata. Lasciare raffreddare e tagliare la pasta così ottenuta in cubetti di circa 1cm x 1cm.



Portare ad ebollizione il brodo e versarvi i dadini di zuppa, lasciare riprendere il bollore e spengere il fuoco.
Coprire la pentola con un coperchio e lasciare riposare 5 minuti prima di servire.


La pasta che avanza, la congelo a cubetti, la metto in un sacchetto di plastica e la butto congelata nel brodo bollente nella quantità che mi serve. Buona come fresca!

28 commenti:

  1. Una zuppa perfetta per natale , buone Feste!

    RispondiElimina
  2. Non la conoscevo, la trovo molto interessante!
    Buon Natale Da parte nostra! Nani

    RispondiElimina
  3. una zuppetta calda, scalda non solo il cuore e di più in questo periodo...abbracci.

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa ricetta, davvero bellissima! Tantissimi auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  5. questa zuppa non l'ho mai fatta ma mi sa che ci provero':-) troppo buona ! baci e buone feste!

    RispondiElimina
  6. Mai fatta e mai vista...ma mi vien voglie di provarla.

    RispondiElimina
  7. che idea splendida!! ne ho sentito parlare molto e dall'aspetto secondo me è anche molto buona ed un'ottima alternativa ai cappelletti :) baci e buone feste :)

    RispondiElimina
  8. ciao Renza
    davvero una delizia questi cubetti in un buon brodo...con questo freddo poi che invoglia a zuppe fumanti!
    colgo l'occasione per augurare a te e famiglia un sereno e felice Santo Natale!
    un bacio

    RispondiElimina
  9. A casa mia per Natale sono tradizione i quadrucci di frittata in brodo. Ma sarebbe una gustosa idea variare con questi cubetti. Un bacione, tanti auguri di buone feste

    RispondiElimina
  10. Non la conoscevo questa zuppa ma sembra buona!!

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questo piatto, lo proverò e magari lo proporro anche ai miei il prossimo anno tanto per cambiare l'abitudine dei classici tortellini in brodo!
    Cara Renza approfitto per augurarti un buon Natale ed un sereno anno nuovo!
    Alice

    RispondiElimina
  12. ciao sono LAURA di PANE E OLIO, hai partecipato al mio contest sulle patate e ho creato un pdf scaricabile, basta che vieni nel mio blog e a destra trovi DOWNLOAD, basta cliccare, loggarsi su adobe reader e potrai scaricare il file. Se hai qualche problema, fammi sapere o sul mio blog o sulla mia email.
    paneeolioblog@gmail.com

    blog paneeolio.blogspot.com

    spero di averti fatto una cosa gradita, la qualità non è il massimo, ma è il primo PDF.
    baci e TANTI AUGURI DI BUONA NATALE.

    LAURA

    RispondiElimina
  13. Renza cara tanti tantissimi cari auguri di Buon Natale!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. una calda e gustosa zuppa!! Renza ti faccio i miei più cari auguri di Buon Natale a te e famiglia...un abbraccio :)

    RispondiElimina
  15. Ciao tanti complimenti per il blog, è veramente bello e pieno di idee, siamo diventati volentieri tuoi lettori, se ti và passa a trovarci.

    RispondiElimina
  16. Quanto mi piace questa zuppa!
    Buon Natale anche a te! :)

    RispondiElimina
  17. Devo provarla questa zuppa.
    Buone Feste e un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Tantissimi auguri di uno stupendo Natale!!!

    RispondiElimina
  19. Che buona questa zuppa, ottima idea per Natale!!!
    Tantissimi auguri di BUONE FESTE a te e ai tuoi cari!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. un idea fantastica tantissimi auguri a te e alla tua famiglia per un sereno Natale

    RispondiElimina
  21. Non avevo mai visto questo tipo di piatto.. Sembra molto buono e perfetto per le feste :)
    BuonNatale!!

    RispondiElimina
  22. Renza tantissimi auguri, cara, di vero cuore. Buon Natale. Deborah

    RispondiElimina
  23. c'est très appétissant et bien réussi
    bonne soirée

    RispondiElimina
  24. tanti cari auguri di un sereno Natale!

    RispondiElimina
  25. mmm buona la tua zuppa.
    Ne approfitto anche per augurarti Buon Natale.

    RispondiElimina
  26. Hai fatto dei cubettini perfetti! :D
    Mi piace questa ricetta....Oggi ho voglia di brodo...quasi quasi :D

    Buone feste cara,
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails