.

.

sabato 30 luglio 2011

Rosolio di limone

Mi ero ripromessa da tempo di fare questo rosolio al limone e quando un amico mi ha portato da Ischia dei bellissimi e profumatissimi limoni… subito fatto!!





Ingr:

4 limoni
500 ml. di alcool
500 ml. di acqua
500 gr: di zucchero


Lavare accuratamente i limoni, asciugarli e sbucciarli con un pelapatate, per evitare di togliere anche la parte bianca della buccia che è amara; metterle poi a macerare per una settimana, insieme all’ alcool, in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente, in un luogo buio e fresco.
Trascorsa la settimana, far sciogliere a fuoco basso lo zucchero con l’acqua in modo da creare uno sciroppo dolce. Appena lo sciroppo sarà pronto lasciarlo raffreddare e versarlo nel contenitore dove sono scorze di limone in infusione. Chiudere di nuovo il contenitore e lasciarlo riposare per altri 7 giorni sempre al buio. Trascorso questo periodo, aprire il contenitore, filtrare il tutto, imbottigliare e lasciare riposare ancora per un mese prima di consumare.. se ci si riesce!!


Con questa ricetta partecipo al contest "Metti la natura sotto vetro"

8 commenti:

  1. non so quale ricetta copiarti per prima il rosolio o la crema di whisky...bacio

    RispondiElimina
  2. anche la marmellata di limoni....

    RispondiElimina
  3. Mi sembra di sentire il profumo di quei limoni. Scusa l'ignoranza ma che diferenza c'è con il limoncello? Sono poco pratica di liquori! Cmq mi ispira un sacco ^__^ Bacioni, buona domenica

    RispondiElimina
  4. Buonissimo e profumatissimo!Anche mia suocera lo fa.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  5. ciao renza e grazie anche a te per avermi accolto dopo un pò di tempo ce sono stata lontana :) vedo che il tuo blog sforna sempre ricette fantastiche!! Complimenti e un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Bella ricetta, la segno...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  7. Grazie Renza....proverò a fare il rosolio al limone =) in bocca al lipo

    RispondiElimina
  8. Una bevanda deliziosa e rinfrescante, gli esperti dicono che è bene prendere con prima colazione per una buona digestione e l'energia.

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails