.

.

sabato 5 giugno 2010

Marmellata di limoni


 Ho un piccolo limone che quest’anno a prodotto ben 11 limoni. Alcuni li ho consumati così, normalmente, e con gli altri ho fatto una bella marmellata!
La marmellata di limoni è poco conosciuta e poco usata ma è ottima per la prima colazione o per crostate al limone!



Ingr:

1 kg: di limoni non trattati
1 litro e mezzo di acqua
2 kg: circa di zucchero

Lavare accuratamente i limoni, asciugarli e tagliarli a fettine sottili; metterli in una ciotola, versarvi l’acqua e lasciarli riposare per 24 ore.

Versare tutto il composto di acqua e limoni in una casseruola, metterla sul fuoco, portare dolcemente a bollore e far bollire a fuoco moderato per 20 minuti circa.

A questo punto pesare il tutto e aggiungere zucchero in quantità corrispondente a 1 volta e mezzo il peso degli ingredienti. Rimettere sul fuoco e continuare la cottura fino a raggiungere la densità desiderata, indicativamente circa 30-35 minuti.

Quando il fuoco si spenge la marmellata deve essere ancora abbastanza liquida, perchè contenendo molto zucchero, si rapprenderà raffreddandosi dopo alcune ore, io di solito ne metto un po' su un piattino e metto subito in freezer per 2-3 minuti per controllare velocemente se è ben solidificata. L'ideale è di mantenere il colore biondo della marmellata che ha all'inizio di cottura perchè se cuoce troppo diventa troppo scura, non è più morbida e una volta fredda è dura come il marmo!

Versare quindi la marmellata nei vasetti già sterilizzati, chiuderli, rovesciarli per formare il sotto vuoto, dopo 10 minuti rigirarli di nuovo e lasciare raffreddare prima di riporre in dispensa.



7 commenti:

  1. Devo dire che non l'ho mai assaggiata ma mi attira moltissimo!Poi io vengo da una terra di agrumi e se ne sprecano tantissimi!!!L'unica marmellata di agrumi che mangio e una buonissima fatta con arance e peperoncino, che si usa per accompagnare i formaggi!
    Bellissima e buonissima questa di limoni!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. che bello poter usare la propria frutta e gli agrumi per fare le marmellate mi immagino il profumo divino....

    RispondiElimina
  3. Deliziosa e di gusto delicato , prodotta con i limoni di casa ...che cosa si vuole di più?Bravissima!!!...a me piacerebbe molto a colazione con il pane tostato e il burro...e la mia tazzona di thè.Felice domenica

    RispondiElimina
  4. Ciao Renza!
    Anch'io ho un piccolo albero di limoni sul balcone...al momento ha tanti limoni...se li manterrà proverò la tua ricetta che sembra squisita

    RispondiElimina
  5. Adoro la marmellata di limoni e la tua deve essere proprio deliziosa e profumata!!! Bravissima, un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  6. Buonissima la tua marmellata,in una crostata starebbe una meraviglia.Bravissima e buona domenica.

    RispondiElimina

Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!

Related Posts with Thumbnails