.

.

domenica 20 maggio 2012

Lumaconi farciti al tonno


I lumaconi sono una pasta che si presta benissimo ad essere farcita, anche se non proprio facilmente, questo è un ripieno un po’ insolito ma davvero stuzzicante!! Da presentare anche in versione finger food!!


Ingr:

250 gr: di pasta formato lumaconi
2 cipolle bionde
1 scatoletta di tonno da 400 gr:
3 cucchiai di capperi
2 acciughe
1 cucchiaio colmo di farina
1 bicchiere  e ½ di latte




Affettare sottilmente le cipolle e tenerle a bagno nel latte per un po’ di tempo, mezz’ora circa, per far si che si addolciscano un poco. Metterle quindi in padella con un filo d’olio e farle rosolare senza fargli prendere colore, aggiungere le acciughe, lavate e private del sale e ridurle in poltiglia con una forchetta, unire anche i capperi tritati e finire di cuocere.
Quando la cipolla è cotta aggiungere il tonno sbriciolato, far insaporire e spolverizzare con la farina, quindi versare il latte e mescolare per fare addensare, praticamente deve venire quasi come una besciamella.


Preparare anche un sugo di pomodoro con uno spicchio d’aglio e delle foglie di basilico, farlo bollire per pochi minuti ed è pronto.
Nel frattempo lessate i lumaconi, scolarli quando sono ancora al dente e metteteli ad asciugare su di un telo da cucina. Riempire i lumaconi con il composto ottenuto, aiutandosi con un cucchiaino.
Spargere un poco di sugo al pomodoro sul fondo di una pirofila da forno, allinearvi i lumaconi, condirli ancora con del sugo e infornare a forno già caldo a 170 per circa 20 minuti, coprendo con un foglio d’alluminio perché non coloriscano troppo.

Molto adatti anche da presentare singolarmente su di un cucchiaio, in versione finger food
Io li ho serviti su questo set della Mebel



Con questa ricetta partecipo al contest di Dauly "Ricette ripiene"


Related Posts with Thumbnails