.

.

giovedì 23 ottobre 2025

Girelle di pasta con porri e prosciutto

 

Altro tipo di pasta ripiena, molto, molto gustosa!!


 Ingr:

250 gr: di pasta fresca per lasagne

3 porri

150 gr: di prosciutto cotto

150 gr: di fette di Emmental

Besciamella fatta con:
500 gr: di latte
40 gr: di farina
50 gr. di burro
Sale e noce moscata

 


 

Far cuocere la pasta in acqua salata e stenderla ad asciugare su di un telo.

Pulire e tagliare i porri a fettine; in una padella mettere un filo d'olio extra vergine d'oliva, unire i porri, salare e cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata e scoperti.

Nel frattempo che si cuociono i porri preparare la besciamella: Mettete a scaldare il latte, fino a portarlo a bollore. Sciogliere il burro in un altro tegamino, unirvi la farina e mescolare, unire poi il latte caldo e la noce moscata, portare a bollore e cuocere per pochi minuti, finché la besciamella non si sarà addensata e sarà pronta.

 


 

 Ora prendere un rettangolo di pasta, spalmare sopra un velo di besciamella quindi sistemare sopra i porri, coprire con il prosciutto cotto e sopra ancora le fette di emmental.
Arrotolare la pasta su se stessa, avvolgerla nella carta forno o alluminio e mettere in freezer a solidificare che poi si taglia meglio.

 

 

Al momento di usarla tagliare il rotolo in tanti dischi di 2 cm. circa di spessore, tipo girella, disporli in una teglia da forno già imburrata, coprire il tutto con la besciamella rimasta, allungandola con un po’ di latte se la besciamella fosse diventata troppo soda, spolverare con una bella manciata di parmigiano e far cuocere in forno preriscaldato a 170 per circa 30 minuti, o finché la besciamella non si sarà ben dorata.
Servire ben caldo.



lunedì 6 ottobre 2025

Cheesecake alla Nutella



Una cheesecake golosissima!!

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Ingr:



Per la base:

250 gr di biscotti

120 gr di burro



Per la farcia:

500 gr di Philadelphia

300 gr di ricotta

150 gr di zucchero

400 gr di Nutella

 




Tritare i biscotti nel mixer, far sciogliere nel microonde o a bagnomaria il burro, unirlo ai biscotti e amalgamare bene il tutto. Stendere il composto ottenuto in uno stampo di circa 24 cm. schiacciare e livellare bene il tutto e mettere in frigo per almeno 30 minuti a solidificare.

Preparare ora la farcia: Mettere in una ciotola il Philadelphia con la ricotta e lo zucchero, lavorare bene il tutto, formare cioè un composto liscio e omogeneo.

A questo punto togliere un bicchiere circa di impasto e metterlo da parte, il resto versarlo sopra la base di biscotti, livellarlo e metterlo ancora in frigo o, anche meglio, in freezer.

 


 

 Riprendere il bicchiere di impasto lasciato da parte, metterlo in una ciotola e mescolarci la Nutella, lavorarlo bene perché si mescoli perfettamente quindi riprendere lo stampo dal frigo e versarci sopra la crema alla Nutella, livellare e mettere ancora una volta in frigo per diverse ore, meglio farlo la sera e mangiarlo il giorno dopo.

Si può anche semplificare facendo un unico impasto, versare cioè la Nutella nella crema di formaggio e ricotta, versarla sopra i biscotti e metterla in frigo. Io ho fatto la prima versione e viene benissimo, anzi, è piaciuta moltissimo!