.

.

sabato 18 novembre 2023

Scendiletto alla crema

 

 Dolce tipico toscano che però non conoscevo... mi ero persa una vera golosità!!





Ingr:

 

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari

Per la crema:
½ litro di latte
35 gr: di amido di riso
35 gr: di amido di mais
4 tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Buccia di limone
150 gr: di zucchero





 Per prima cosa preparare la crema: La sera prima mettere la bacca di vaniglia e la scorza di limone intera, in infusione nel latte e lasciarlo in frigorifero tutta la notte. ( per la crema ho usato il metodo Montersino)
Mettere il latte a bollire con la buccia di limone e la bacca di vaniglia.
Mischiare i tuorli con lo zucchero, unire l’estratto di vaniglia e gli amidi, versare il tutto nel latte bollente, mischiare, mescolare velocemente con la frusta, la crema si addensa subito, spengere il fuoco e far raffreddare.

Mentre la crema raffredda preparare la sfoglia:

Srotolare la pasta sfoglia, bucherellarla, cospargerla con zucchero, metterla in uno stampo rettangolare, far risalire un poco i bordi e farla cuocere in forno a 180 fino a doratura. (se i bordi in cottura gonfiano troppo, dopo 10 minuti tirarla fuori e, con le mani, cercare di appiattirli)

Una volta pronta, spalmare sopra la crema, livellarla e appoggiare sopra l’altra pasta sfoglia ancora da cuocere, sempre naturalmente bucherellata, cercare di spingere giù i bordi per sigillarla bene, cospargere di zucchero a velo e mettere in forno a finire di cuocere, circa 15-20 minuti, deve dorare e caramellare leggermente.

Lasciarla raffreddare, rifilare i bordi, tagliarla a pezzetti rettangolari e servire.










Related Posts with Thumbnails