.

.

lunedì 8 febbraio 2021

Torta della nonna

Una crostata classica, una delle mie preferite! Un guscio croccante che racchiude una morbida crema... che bontà!!






Ingr:



Per la frolla:

500 gr: di farina

250 gr: di burro

250 gr: di zucchero

2 uova

Buccia di limone

1/2 bustina di lievito

1 pizzico di sale



Per la crema pasticcera:

750 gr: di latte

200 gr: di zucchero

70 gr: di farina

6 tuorli d'uovo

Buccia di limone






Setacciare la farina con il lievito e disporla a fontana su un piano di lavoro, mettere al centro il burro tagliato a pezzetti e cominciare a lavoralo con la farina fino ad ottenere un composto bricioloso, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata e infine le uova, amalgamare il tutto fino e lavoralo brevemente fino a che non si compatta. Formare ora un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per almeno un'ora.

Mentre riposa la frolla preparare la crema: Mettere a scaldare il latte con la scorza di limone, nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e montare ancora, quando il latte avrà raggiunto il bollore versare la crema di uova nel latte, mescolare energicamente, la crema si rapprenderà subito, cuocere ancora un minuto ed è pronta. Farla intiepidire leggermente coprirla con della pellicola e farla finire di raffreddare completamente.

Riprendere la frolla dal frigo, dividerla in due parti una leggermente più piccola dell'altra.

Distendere la più grande e con questa foderare uno stampo da crostata imburrato e infarinato o anche più semplicemente foderato con carta forno, bucherellarla con una forchetta e versare sopra la crema fredda. Con l'altra frolla distendere un cerchio, prendere la misura con lo stampo, ritagliarlo e stenderlo sopra la crema, sigillare bene i bordi, bucherellare con uno stecchino e cospargere di pinoli.

Infornare in forno già caldo a 170 per circa 30 minuti o fino a che non è dorata.

Sfornare, far raffreddare completamente prima di sformare quindi spolverare con zucchero a velo.







Related Posts with Thumbnails