.

.

domenica 30 gennaio 2022

Spiedini di patate con salsiccia piccante


Piccanti e stuzzicanti sono un piatto gustosissimo, un connubio di sapori irresistibile!




Ingr:


4 patate

100 gr: di salamino piccante

Olio extravergine di oliva

sale





Lavare accuratamente le patate, meglio se non troppo grosse e tutte della stessa misura, lessarle in acqua salata , quindi scolarle e lasciarle raffreddare.

Quando le patate saranno ben fredde tagliarle a fette, tagliare a fettine anche il salamino piccante e andare a comporre gli spiedini.

 



Tra una fettina e l’altra di patata inserire una fettina di salamino e andare a ricomporre la patata, infilzarla in uno spiedino di legno, condire con un filo d’olio e infornare in forno già caldo a 180 per circa 20 minuti, sfornare, spennellare con l’olio di cottura e servire!

Buone sia sbucciate che con la buccia.

 

 

 

 

 

 

mercoledì 26 gennaio 2022

Involtini di pollo con bresaola

 

Semplici e leggeri ma... molto gustosi! Perfetti per rimettersi in forma!




Ingr:



4 fette di petto di pollo

100 gr: di bresaola

100 gr: di ricotta

1 carota

1 zucchina

½ bicchiere di vino bianco

Sale e pepe

Ingr:





Pulire e tagliare a listarelle la carota e la zucchina, lessarle in acqua salata e lasciarle raffreddare.

Battere le fette di petto di pollo per renderle più sottili, su ognuna mettere 2-3 fette di bresaola, 2 cucchiaini di ricotta e sopra ancora le listarelle di carota e zucchina.

Arrotolare le fettine su se stesse ad involtino, legarle con dello spago da cucina e metterle in una teglia con un filo d’olio, farle rosolare poi sfumarle con il vino bianco, salare, pepare, quindi coprire e lasciar cuocere per circa 20 minuti aggiungendo un pochino di brodo se occorre.









giovedì 20 gennaio 2022

Biscotti ai tre cioccolati

 

Altra variante dei più classici biscotti, questa volta al cioccolato! Anzi tre cioccolati!!

 




Ingr:


500 gr: di farina

400 gr: di zucchero

100 gr: di burro

3 uova + 1 per spennellare

120 gr: di cioccolato bianco, al latte e fondente

Buccia di arancia grattata

2 cucchiaini di pasta di arance

1 bicchierino di Rum

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

 

 

Setacciare la farina e disporla a fontana, aggiungere lo zucchero, le uova, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di arancia, la pasta di arancia, il bicchierino di liquore e il lievito, unire anche il burro molto morbido e impastare fino ad ottenere un composto morbido ma abbastanza consistente, a questo punto aggiungere anche il cioccolato, io ho usato le pepite ai tre cioccolati, messe prima in congelatore affinché non si sciolgano troppo in cottura, continuare ad impastare per amalgamare il cioccolato e distribuirlo uniformemente.

Dividere ora il composto in 6 filoncini, disporli sulla placca del forno ricoperta di carta forno distanziandoli l'uno dall'altro perché in cottura si allargheranno, servono infatti 2 teglie, spennellarli con l'uovo sbattuto e infornare in forno già caldo a 170 per circa 25 minuti, sono cotti quando sono leggermente dorati.

Una volta che sono cotti sfornarli, farli intiepidire e tagliarli a fette di circa 1 cm e mezzo e con taglio obliquo per dare la classica forma del cantuccio, posizionare ora i biscotti sulla teglia dove sono stati cotti mettendoli dalla parte del taglio, lasciarli tostare circa 5 minuti poi lasciarli raffreddare e conservare in scatole di latta.












 

mercoledì 12 gennaio 2022

Tagliatelle con cavolo nero e salame

 

 Un primo gustosissimo e di stagione!

 


Ingr:

 

250 gr: di tagliatelle

2 mazzetti di cavolo nero

100 gr: di salame

50 gr: di philadelphia

50 gr: di grana

1 bicchiere di latte

1 spicchio d’aglio

Olio extravergine di oliva

 


 

Per prima cosa pulire il cavolo nero, se la costola è troppo dura sfilare le foglie, se invece sono piccole e tenere lasciarle intere, quindi lessarlo e poi ripassarlo in padella con l’olio e l’aglio.

Tagliare a dadini il salame e unirlo al cavolo che sta ancora cuocendo, lasciarlo 1-2 minuti e spengere.

In un pentolino far sciogliere il formaggio morbido e il grana grattugiato, versare il latte e mescolare bene finché non si sarà sciolto del tutto.

Lessare nel frattempo le tagliatelle in acqua bollente salata quindi versarle nella padella con il cavolo, far saltare velocemente aggiungendo acqua di cottura se occorre.

Versare sul fondo del piatto la salsa di formaggio, accomodare sopra le tagliatelle e servire caldo.









giovedì 6 gennaio 2022

Cotechino in crosta

 

Non avevo mai fatto il cotechino così ma non sarà certo l’ultima! Una ricetta dal gusto sorprendente, la pasta croccante, la morbidezza delle patate e il cuore saporito e succulento… una bontà!!


Ingr:

 

1 cotechino precotto da 500 gr:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

100 gr: di prosciutto crudo

2 patate

Senape q.b.

1 uovo





Cuocere il cotechino seguendo le istruzioni della confezione, lasciarlo intiepidire, togliere anche la pelle che lo avvolge e lasciarlo completamente raffreddare.

Lessare le patate e, ancora calde, schiacciarle con il passapatate, raccogliere la purea in una ciotola, salare, unire una noce di burro e l’albume dell’uovo un po’ sbattuto, mettere da parte e lasciar raffreddare.

 

 


 

Stendere la pasta sfoglia, formare un rettangolo che possa contenere il cotechino con le fette di prosciutto, coprire il prosciutto con le patate schiacciate e adagiare al centro il cotechino spalmato con la senape.

Avvolgere il tutto con la pasta sfoglia chiudendo bene anche le estremità, praticare dei taglietti sulla pasta per far uscire il vapore durante la cottura e con la pasta avanzata decorare la superficie, questa volta ho fatto le stelline, spennellare con il tuorlo sbattuto con un pochino di latte e infornare in forno già caldo a 190 per circa 20-25 minuti.

Sfornare, lasciar intiepidire, affettare e servire.













domenica 2 gennaio 2022

Torta diplomatica

 

Una torta un po' vintage ma sempre molto buona! 

 


 


Ingr:


1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Per il pan di Spagna:

2 uova
60 gr: di zucchero
50 gr: di farina
La punta di un cucchiaino di lievito
Buccia di limone grattata



Crema pasticcera fatta con:

500 gr: di latte

4 uova

50 gr: di farina

120 gr: di zucchero

Buccia di limone


250 gr: di panna

1 bicchierino di alchermes





Per prima cosa preparare il pan di Spagna:
Montare molto a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto gonfia e sostenuta. Aromatizzare con la buccia grattugiata del limone, poi incorporare con delicatezza la farina setacciata con il lievito mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato della stessa grandezza della pasta sfoglia e infornare a 180° per circa 20-25 minuti, quindi sfornare e lasciar raffreddare.

Tagliare a metà la pasta sfoglia, bucherellarla con una forchetta, cospargerla con dello zucchero e infornare in forno già caldo a 180 per circa 10-15 minuti, deve dorare abbastanza, quindi sfornare e lasciar raffreddare completamente.

 


 

 

Preparare ora la crema pasticcera: Mettere in infusione nel latte la buccia di limone, portarlo a bollore e nel frattempo montare le uova, solo i tuorli, con lo zucchero, una volta che il composto è gonfio e spumoso versare la farina e mescolare bene ancora. Quando il latte sta per bollire o sta già bollendo versare il composto di uova, giralo energicamente, ancora un minuto sul fuoco ed è pronta.

Lasciarla raffreddare completamente e una volta fredda montare la panna e unirla delicatamente alla crema.

Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, scioglierlo completamente quindi versarvi l'alchermes.

Per assemblare la torta:

Adagiare su un piatto da portata una sfoglia con la parte caramellata verso l'alto, versarvi sopra una metà della crema, mettere sopra il pan di Spagna bagnato con l'alchermes, ancora l'altra metà della crema e sopra ancora l'ultima sfoglia con la parte caramellata rivolta verso il basso, cospargere con un po' di zucchero a velo, pressarlo affinché si attacchi bene e poi cospargere abbondantemente con il restante zucchero. Mettere in frigo fino al momento di servire.






Related Posts with Thumbnails