.

.

mercoledì 27 novembre 2013

Fusilli integrali con zucca pancetta e stracchino


Un primo che unisce sapori che ben si sposano insieme come la zucca e la pancetta e il tutto reso cremoso dallo stracchino... Una bontà!!



Ingr:

250 gr: di fusilli integrali
200 gr: di zucca
100 gr: di pancetta
100 gr: di stracchino
1 piccola cipolla
1 rametto di rosmarino
Sale e olio






In una padella con un filo di olio far soffriggere la cipolla tritata e la pancetta tagliata a pezzettini, far rosolare e unire anche la zucca sbucciata e tagliata a dadini,  aggiustare di sale, aggiungere un pochino di acqua e lasciar cuocere.
Quando la zucca è cotta schiacciarla grossolanamente con una forchetta, unire anche lo stracchino, mescolare, versarvi anche la pasta cotta al dente, amalgamare bene per mantecare e servire con una spolverata di rosmarino tritato.






sabato 23 novembre 2013

Fiore di frolla alla ricotta


Una vera bontà questa crostata dal cuore cremoso!



Ingr:



Pasta frolla fatta con:
300 gr: di farina
150 gr: di burro
150 gr: di zucchero
2 albumi
Buccia grattugiata di limone
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito

Per il ripieno:
300 gr: di ricotta
100 gr: di cioccolato a scaglie
2 cucchiai colmi di marmellata di ciliegie
2 cucchiai di zucchero















Mescolare farina sale e lievito, fare una fontana con la farina e mettere in mezzo il burro molto morbido e lo zucchero, lavorarli insieme fino a farne quasi una crema, aggiungere la buccia grattugiata di limone, gli albumi e amalgamare al burro e zucchero. Poi piano piano incominciare a prendere la farina fino a formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per almeno un'ora.
Preparare il ripieno lavorando la ricotta con lo zucchero, unire la marmellata e le scaglie di cioccolato.





Stendere la frolla, sopra un foglio di carta forno, in due dischi uguali, per farli precisi ho appoggiato sopra uno stampo, spalmare sopra il composto di ricotta lasciando almeno 1 cm dal bordo, quindi ricoprire con l'altro disco di frolla, sigillare bene i bordi e, con un coltello fare dei tagli superficiali tipo porzioni, con il manico del coltello formare come dei petali e infornare in forno già caldo a 170 per circa 25-30 minuti. Quindi sfornare, lasciare raffreddare completamente e spolverare con zucchero a velo.



mercoledì 20 novembre 2013

Torta salata di patate


Un piatto sfizioso e invitante che si presta ad essere servito anche come piatto unico. Questa torta di patate infatti è un originale torta salata, una base di patate racchiude un morbido ripieno di verdure e prosciutto!


Ingr:

Per la base:
700 gr: di patate
300 gr: di farina
2 uova
Sale


Per il ripieno:
150 gr: di piselli
100 gr: di prosciutto cotto
3 cipollotti freschi
2 uova
Parmigiano
Sale e pepe







Cuocere le patate con la buccia in acqua salata e a cottura ultimata, pelarle, passarle nello schiaccia patate, salarle, aggiungere le uova e la farina, amalgamare bene e lasciare riposare.
Preparare il ripieno: Far scaldare in una padella un filo di olio, unire i cipollotti affettati, i piselli e il prosciutto cotto tagliato a dadini, salare e pepare e cuocere per circa 15 minuti.
In una ciotola sbattere le uova, unire il latte, una bella manciata di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Con il mattarello, o anche a mano che si stende bene, stendere l'impasto di patate, in pratica sembra come l'impasto degli gnocchi, e rivestire uno stampo imburrato e infarinato, disporre all'interno i piselli, il prosciutto e i cipollotti e versare sopra il composto a base di uova.
Cuocere in forno già caldo a 180 per circa 25-30 minuti, quindi sfornare far intiepidire e servire.





Related Posts with Thumbnails