.

.

sabato 26 novembre 2016

Riso al forno con polpette


Un piatto unico gustoso e invitante!!



Ingr:

300 gr: di riso Carnaroli
1 cipolla
1 broccolo
2 carote
Sale pepe
Salsa d'arrosto
Per le polpette:
300 gr: di macinato di manzo
1 uovo
1 pizzico di paprika
Sale e pepe
Brodo vegetale q. b.






Per prima cosa preparare le polpettine: In una ciotola mescolare la carne con  l'uovo, versare la paprika, salare e pepare, impastare bene con le mani e sempre con le mani formare delle palline della grandezza di una piccola noce.
Preparare ora il risotto: In un tegame con un filo d'olio rosolare la cipolla tagliata finemente, aggiungere il riso e tostarlo mescolando bene, versare il brodo continuando a mescolare e proseguire la cottura a fuoco lento per 5 minuti circa, a questo punto aggiungere le carote, pulite e tagliate a rondelle e il broccolo tagliato a cimette, salare, pepare e far cuocere il risotto, mescolando spesso, per altri 10 minuti. Ungere una pirofila da forno, versarvi dentro il riso e disporre sopra le polpettine. 
Scaldare la salsa d'arrosto, ( quando facciamo l'arrosto avanza sempre quel sughetto delizioso, beh io non lo butto lo lascio in congelatore per certi piatti)  versare questa salsa sopra al riso e alle polpette per condire il tutto.
Cuocere  in forno già caldo a 180 per circa 20 minuti.







domenica 20 novembre 2016

Tasca di vitello agli spinaci


Un secondo semplice, gustoso e bello da presentare!!



Ingr:

700 gr: circa di vitello aperto a tasca
4 cubetti di spinaci surgelati
100 gr: di ricotta
50 gr: di formaggio grattugiato
1 uovo
Noce moscata, sale e pepe






Lavorare  la ricotta con una forchetta, aggiungere gli spinaci lessati e tritati, il parmigiano grattugiato, l'uovo, un pizzico di noce moscata, sale e pepe e amalgamare bene il tutto.
Con un coltello affilato e a punta aprire il pezzo di carne ricavando una tasca, operazione che può fare anche il macellaio, salare l'interno, farcire con il composto preparato e chiudere l'apertura cucendo con spago da cucina o con un filo resistente.




Fare un trito con sedano, carota e cipolla, scaldare l'olio in un tegame capiente, versarvi il trito, unire anche la tasca di vitello e farla rosolare da tutti i lati, bagnare con il vino bianco e farlo leggermente evaporare, quindi coprire e lasciar cuocere per circa 1 ora.
 Una volta che la carne è cotta farla intiepidire, affettarla e servirla con il suo sugo di cottura.









martedì 15 novembre 2016

Cupcake cioccolato e zenzero


Golosi muffin al cioccolato aromatizzati però dal gusto inconfondibile dello zenzero!

 Ingr:

180 gr di burro a temperatura ambiente
180 gr di zucchero
3 uova
150 gr di farina
30 gr di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zenzero in polvere
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
70 ml di latte intero





In una ciotola mescolare la farina, il cacao amaro, il lievito, il sale e lo zenzero in polvere. Montare a crema il burro e unire lentamente lo zucchero, fino ad ottenere una crema bianca, soffice e spumosa, aggiungere gradualmente anche le uova, una alla volta, mescolando bene prima dell’aggiunta successiva, unire anche lo zenzero grattugiato. A questo punto unire la miscela di farina alternandola al latte.
Foderare con gli appositi pirottini uno stampo da muffin e, aiutandosi con un cucchiaio, versarvi l'impasto riempiendoli per 3/4 infornare in forno già caldo a 170 per circa 15-20 minuti, fare comunque la prova stecchino. A cottura ultimata estrarre lo stampo e una volta che i tortini si sono raffreddati decorarli con un frosting fatto così: 
150 gr: di cioccolato fondente
150 gr: di mascarpone
Far  sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria mescolando ogni tanto, una volta che il composto risulta ben fluido, lasciare intiepidire quindi aggiungere il mascarpone amalgamandolo bene.
Versare questo composto in un sac a poche e decorare i cupcake.







martedì 8 novembre 2016

Straccetti di pollo cremosi


Da una ricetta vista in tv e rielaborata a modo mio


Ingr:

1  petto di pollo a fettine
150 gr: di formaggio tipo Philadelphia
100 gr: di bacon
5-6 pomodori secchi
1 cipolla
1 bicchiere di latte
1 pizzico di origano
Sale e pepe






Tagliare le fettine di petto di pollo a straccetti e rosolarli in una padella con un filo di olio, velocemente e a fuoco alto, quindi trasferirli in una ciotola e metterli da parte al caldo.
Nella stessa padella versare ora la cipolla tagliata finemente (se serve aggiungere un pochino di olio), farla appassire e unire il bacon tagliato a dadini e far insaporire, aggiungere poi i pomodori secchi tagliati grossolanamente, quando la cipolla è già cotta unire anche il formaggio e un pizzico di origano, amalgamare il tutto per ottenere una crema, versare un bicchiere di latte per renderla più fluida e a questo punto unire gli straccetti tenuti da parte, mescolare e servire.




Related Posts with Thumbnails