Il panettone Marietta è tratto dal libro dell’Artusi “La
scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”“…la Marietta è una brava cuoca e tanto buona e onesta che merita che io le intitoli questo dolce avendolo imparato da lei...
Il nome “Marietta” del Panettone dell’Artusi, deriva infatti proprio dalla signora Marietta Sabatino, la fedele governante a servizio in casa Artusi, nonché abile cuoca dalla quale l’Artusi traeva spunti e consigli.
Ingr:
280 gr: di farina
200 ml. di latte
100 gr: di zucchero
100 gr: di burro
1 uovo intero e 2 tuorli
1 bustina di lievito
1 arancia e 1 limone
1 pizzico di sale
80 gr: di uvetta e 40 gr: di canditi oppure:
80 gr: di goccie di cioccolato fondente e bianco
Per decorare:
1 albume
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio raso di farina
mandorle
Granella di zucchero
Ammorbidire il burro nel microonde, quindi lavorarlo con le fruste elettriche unendo anche lo zucchero e un pizzico di sale, versare l’uovo intero e non aggiungere l’altro se prima non si sarà ben assorbito. Versare pian piano il latte alternandolo alla farina setacciata insieme al lievito, unire anche la buccia di limone e di arancia grattugiata e per ultima unire l’uvetta precedentemente ammollata prima nell’acqua e poi nel rum, poi strizzata, asciugata e infarinata, unire anche i canditi tagliati a dadini. Viene buonissimo anche con goccie di cioccolato fondente e bianco, tenute in freezer per una mezz’ora per non farle scendere sul fondo e unite sempre a questo punto.
Versare il composto in uno stampo, io ho usato questo a stella e, volendo, si può ulteriormente decorare con un albume sbattuto con lo zucchero, unire anche la farina e con un cucchiaino spargere su tutta la superficie della torta, qualche lamella di mandorla e granella di zucchero per completare il tutto.
Passare in forno statico e già caldo a 180 per circa 35-40 minuti fare comunque la prova stecchino.
Sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.