.

.

sabato 27 aprile 2019

Spaghetti integrali con cipolla e pancetta


Un sapore rustico e deciso... ottimi questi spaghetti!!



Ingr:

300 gr: di spaghetti integrali
100 gr: di pancetta stesa
1 grossa cipolla
40 gr: di burro
50 gr: di panna
Sale e 1 cucchiaino di zucchero
Pepe macinato al momento





Cuocere gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, mentre la pasta cuoce tagliare finemente la cipolla e metterla a stufare in una padella con la metà del burro e un cucchiaino di zucchero, salare e aggiungere acqua, meglio quella di cottura della pasta, fino a cotttura, quindi frullarla con la panna, viene bene anche senza basta mettere un po' di acqua di cottura o latte.
Rosolare in un'altra padella, con il burro avanzato, la pancetta tagliata a striscioline, unirla alla crema di cipolla e far saltare gli spaghetti, impiattare con una spolverata di pepe macinato al momento.







lunedì 22 aprile 2019

Insalata "girasole"



 Una semplice insalata russa ma come centro tavola fa il suo effetto!!



Ingr:

3 patate
2 carote
150 gr di fagiolini
150 gr di piselli
2 uova
4 cetriolini
1 cucchiaio di capperi
Sale e pepe
250 gr di maionese
1 tubetto di Pringles






 

Lavare e pulire tutte le verdure, lessarle separatamente in acqua bollente salata in modo che rimangano croccanti, e non sfatte, scolarle e lasciarle raffreddare un poco e tagliarle a pezzettini..
A parte, lessare anche le uova.
Tritare i capperi e tritare anche i cetriolini.
Scolare il tonno dall’olio e sbriciolarlo.
Mescolare ora tutte le verdure con i cetriolini e i capperi. Aggiungere anche 2/3 della maionese e mescolare con cura per amalgamare bene.
Trasferite quindi il tutto su di un piatto da portata, darli una forma rotonda e ricoprire con la maionese rimasta. Livellare con una spatola e formare una gratella con la maionese, mettere al centro mezze fette di olive nere e sistemare ai lati le patine a mo' di girasole.








martedì 9 aprile 2019

Penne di Zei


Questo è un piatto legato a tanti ricordi, ricordi di momenti, di giorni felici… Tanti anni fa, vicino Firenze, alla Certosa, c’era un ristorante tanto carino, dove soprattutto si mangiava molto bene, da Zei . Andavamo spesso a mangiare e questo piatto era il nostro preferito. Il tempo poi è passato, con i problemi che sempre la vita riserva e non siamo più tornati in questo ristorante, non so nemmeno se esista più, anzi credo che non ci sia più, però… però non ho mai dimenticato quel coccino con le penne e ho provato e riprovato a rifarlo finchè non ho trovato la giusta ricetta. Non so, o non mi ricordo come si chiami questo piatto ma per me, saranno solo e sempre le penne di Zei!




Ingr:

300 gr: di penne
1 bella fetta di prosciutto cotto tagliata spessa
1 mozzarella
100 gr: di formaggio Emmental
Parmigiano grattugiato
Besciamella fatta con:
300 gr: di latte
30 gr: di burro e 30 gr: di farina
Sale e poca noce moscata







Mentre cuoce la pasta preparare tutti gli altri ingredienti: preparare una besciamella molto morbida, fare a pezzettini il prosciutto cotto, la mozzarella e il formaggio.
Scolare la pasta al dente condirla con poca besciamella e con tutti gli altri ingredienti spezzettati.
Imburrare tante pirofiline quanti sono i commensali, accomodare la pasta, versare sopra la besciamella avanzata, cospargere di formaggio grattugiato e mettere in forno a gratinare.
Si può fare, naturalmente, anche in un'unica pirofila.






mercoledì 3 aprile 2019

Zuppa inglese


Un dolce classico e un po' retrò perchè negli ultimi anni la zuppa inglese sembra sia sparita di circolazione sostituita da dolci più moderni... Un vero peccato!!





Ingr:

Per il pan di Spagna:
5 uova
150 g di zucchero
135 g di farina
1 cucchiaino raso di lievito
Buccia di limone grattata
Per la crema pasticcera:
1/2 litro di latte
120 gr: di zucchero
4 tuorli d’uovo
50 gr: di farina
Buccia di limone 







Montare molto a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto gonfia e sostenuta. Aromatizzare con la buccia grattugiata del limone, poi incorporare con delicatezza la farina setacciata con il lievito mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato e infornare a 180° per circa 25-30 minuti.
Per la crema pasticcera:
Scaldare il latte in un pentolino e unirvi le scorzette di limone.
Unire lo zucchero ai tuorli e montare bene con una frusta, lavorando per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro, unire a questo punto la farina e mescolare bene finché la farina sarà ben incorporata. Quando il latte bolle togliere le scorze di limone e versare dentro la crema di uova, mescolare con una frusta, far addensare e la crema è pronta.





Dividerla ora in 2 parti e in una metà aggiungere 20 gr: di cacao amaro setacciato, far amalgamare bene il tutto e tenere da parte.
Preparare ora la zuppa inglese: Tagliare a fette di circa mezzo cm. il pan di spagna e fare uno strato sul fondo di una ciotola, bagnare con l’alchermes diluito con un po' di acqua e zucchero, coprire con uno strato di crema, ancora uno strato di pan di spagna, alchermes e sopra la crema al cioccolato, coprire con l'ultimo strato di pan di spagna, bagnare con il liquore e decorare a piacere con crema o cioccolato.
Mettere in frigo coperto da pellicola fino al momento di servire.
Carina anche in bicchiere monoporzione!






Related Posts with Thumbnails