.

.

mercoledì 29 maggio 2019

Piramide di frolla alle fragole


Una torta semplice, scenografica e... anche molto buona!!




Ingr:

Pasta frolla fatta con:
350 gr: di farina
160 gr: di zucchero
160 gr: di burro
1 uovo + 1 tuorlo
Buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito

Crema pasticcera fatta con:
500 gr: di latte
150 gr: di zucchero
60 gr: di farina
4 tuorli d'uova

1 vaschetta di fragole





Per prima cosa preparare la crema:
Mettere a scaldare il latte in un pentolino e unirvi le scorzette di limone.
Unire lo zucchero ai tuorli e mescolare bene con una frusta, lavorando per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro, unire a questo punto la farina e mescolare bene con la frusta. Se l'impasto diventasse troppo denso, allungarlo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolare finché la farina sarà ben incorporata. A questo punto, il latte sarà diventato bollente, versare tutto in una volta il composto di uova nel pentolino del latte, mescolare con una frusta fino a quando la crema sarà diventata bella densa, a questo punto spengere il fuoco, versare la crema in una ciotola, appoggiare la pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
Preparare poi la frolla: Setacciare la farina con il lievito e disporla a fontana su un piano di lavoro, mettere al centro il burro tagliato a pezzetti e cominciare a lavoralo con la farina fino ad ottenere un composto bricioloso, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata e infine le uova, amalgamare il tutto fino e lavoralo brevemente fino a che non si compatta. Formare ora un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per almeno un'ora.





Al momento di utilizzare la frolla, spezzettarla con le mani e rilavorarla per renderla malleabile e poterla stendere con il mattarello, formare dei rettangoli, circa 10x15, aiutandosi magari con un foglio della giusta misura, farcirli con la crema già fredda e con le fragole tagliate a metà, arrotolare formando dei bastoncini e appoggiarli su una teglia foderata con carta forno, infornare in forno già caldo a 170 per circa 15-20 minuti o fino a che non sono dorati, quindi sfornare e farli raffreddare.
Una volta freddi formare una piramide e attaccarli uno all'altro con la crema che sarà avanzata, decorare con spicchi di fragole, mettere in frigo per circa 30 minuti poi servire.

Da un'idea che ho visto in rete. Si possono usare anche altri tipi di ripieni, ciliegie, pesche, marmellata e... perché no, anche la golosa nutella!! Saranno le prossime torte!!




venerdì 24 maggio 2019

Polpettone agli asparagi


Amo i polpettoni e li faccio spesso, questo ha una gustosa sorpresa all'interno... gli asparagi!



Ingr:

400 gr: di carne macinata di vitello
200 gr: di petto di pollo macinato
1 mazzetto di asparagi
2 fette di prosciutto cotto
2 fette di fontina
2 uova
50 gr: di parmigiano
2 fette di pancarrè
Sale e pepe






Lavare gli asparagi, eliminare la parte più dura e sbollentarli in acqua bollente salata, scolarli e raffreddarli.
In una ciotola riunire le carni tritate, unire le uova, il pane bagnato nel latte e strizzato il parmigiano grattugiato, sale e pepe e amalgamare il tutto. Stendere il composto ottenuto su un foglio di carta forno fino a formare un rettangolo, disporre al centro la fontina, il prosciutto cotto e sopra gli asparagi, arrotolare il polpettone aiutandosi con la carta, arrotolarlo ben stretto a mo' di caramella.





Versare un poco di olio in un tegame capiente e appoggiarci il polpettone con la sua carta e cuocere per circa 45 minuti girandolo spesso. Una volta cotto eliminare la carta e lasciarlo intiepidire prima di affettarlo.










sabato 18 maggio 2019

Torta di tramezzini al tonno


Un antipasto bello e d'effetto, un bel centro tavola che stupisce sempre!!





Ingr:

8 fette di pane per tramezzini
2 scatolette di tonno da 160 gr
10 pomodorini
40 gr: di capperi
Maionese q.b.
1 patata lessata
2 cucchiaiate di verdurine sott'aceto
200 gr: di Philadelphia
200 di ricotta







Per prima cosa preparare le farce, per quella al tonno: Sgocciolare il tonno dall’olio di conservazione, spezzettarlo e metterlo nel mixer con i capperi, un po’ di maionese e ridurre il tutto in crema.
Lavare, togliere i semi ai pomodorini, tagliarli a dadini piccolissimi e incorporarli alla crema di tonno.
Per quella alle verdure sott'aceto:  Lessare la patata e schiacciarla con una forchetta ancora calda, unire le verdurine ben tritata ed amalgamare il tutto con la maionese fino a formare un composto morbido.
Accoppiare ora due a due le fette di pane da tramezzini, mettere un piattino sopra e ritagliare... viene un cerchio bello tondo! Formare così 4 cerchi.
Spalmare la prima fetta di pane con la mousse al tonno, appoggiare un’altra fetta sopra e spalmare la crema di patata e verdure, ancora un’altra fetta e sopra la mousse al tonno, chiudere con un'ultima fetta.
Ora mescolare insieme ricotta e philadelphia, sale e pepe. Amalgamare tutto formando un composto liscio e senza grumi, spalmare sopra e tutto intorno questa crema al formaggio, come fosse una torta, decorare i lati con gli steli di erba cipollina, come fosse un prato, sopra pomodorini, foglie di basilico e ciuffetti di mousse al formaggio o, naturalmente, come la fantasia suggerisce.










martedì 14 maggio 2019

Risotto asparagi e pancetta


 Un risotto gustoso e cremoso!!




Ingr:

300 gr: di riso
1 mazzetto di asparagi
150 gr: di pancetta stesa
1 mozzarella
1 piccola cipolla
2  noci di burro
Olio extravergine di oliva
Un manciata di parmigiano
Sale e pepe







Preparare un brodo vegetale con le classiche verdure e la parte legnosa degli asparagi.
Pulire gli asparagi e tagliarli a rondelle, lasciando da parte le punte, tritare la cipolla e farla soffriggere in un tegame con olio e una noce di burro, unire anche gli asparagi, salare e lasciar cuocere fino ad ammorbidirli, a questo punto aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto, versare quindi il brodo vegetale bollente, poco per volta e mescolando spesso.
Mentre il riso cuoce tagliare la pancetta a listarelle e farla tostare in una padella antiaderente fino a renderla croccante, scolare il grasso che si sarà formato e mettere da parte.
Una volta che il riso è cotto unire la pancetta croccante e mescolare , togliere il tegame dal fuoco e mantecarlo con il burro e il parmigiano grattugiato, unire anche la mozzarella a dadini e il risotto è pronto!!







Related Posts with Thumbnails