.

.

martedì 29 settembre 2015

Cialde croccanti alle verdure



Leggere e croccanti sono un ottimo antipasto queste tartine! 


Ingr:

8 sfoglie di cracker
60 gr: di prosciutto cotto
40 gr: di formaggio spalmabile
2 coste di sedano
1 carota
1 zucchina
1 rametto di timo
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe






Frullare nel mixer il prosciutto cotto, unire anche il formaggio, sale, pepe e frullare fino a ottenere un composto cremoso.
Preparare le verdure:
Spellare la carota e spuntare la zucchina, tagliare a listarelle sottili il sedano, la carota, la zucchina, scottare le verdure, una alla volta, in una pentola con acqua bollente salata, per 2-3 minuti, sgocciolarle e passarle sotto un getto di acqua fredda.
Condire le verdure ormai fredde con un filo di olio, 1 pizzico di sale e le foglioline di timo.
Spalmare le sfoglie di cracker con la mousse di prosciutto, distribuire sopra la julienne di verdure preparata e servire subito.


lunedì 21 settembre 2015

Farro con pomodorini


Pochi e semplici ingredienti per un piatto fresco e leggero!



Ingr:


250 gr: di farro
300 gr: di pomodorini
1 cipolla di Tropea
1 mazzetto di erbe aromatiche miste (origano, basilico, erba cipollina, prezzemolo)
1 limone
1 cucchiaio di zucchero
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe





Sciacquare il farro e cuocerlo secondo le indicazioni della confezione, quindi scolarlo, passarlo sotto l'acqua corrente, riscolarlo ancora e condirlo con 2 cucchiai di olio. Lavare i pomodorini e tagliarli orizzontalmente.
Scaldare 2 cucchiai di olio in un tegame antiaderente, mettere i pomodori, salarli, cospargerli con un pizzico di origano, spolverizzali di zucchero e lasciali caramellare.
Affettare la cipolla a fettine sottili, tritare le erbe aromatiche e mettile in una terrina, aggiungere il farro e la cipolla.
Spremere 1/2 limone, metterlo in una ciotola con sale e pepe poi, poco per volta e mescolando, aggiungere l'olio rimasto.
Dividere il farro nei piatti e completare coi pomodori caramellati.




martedì 15 settembre 2015

Crostata ai mirtilli


Una delle più classiche crostate, quella alla marmellata! In questa versione però è arricchita anche dalla frutta fresca, i mirtilli!


Ingr:

Per la pasta frolla:
450 gr: di farina
180 gr: di burro
160 gr: di zucchero
4 tuorli d'uovo
1 cucchiaino di lievito
Buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale

1 vasetto di marmellata ai mirtilli
1 vaschetta di mirtilli freschi






Disporre la farina setacciata insieme al lievito a fontana, mettendo al centro lo zucchero, i tuorli, il burro a pezzetti a temperatura ambiente, un pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata, cominciare a lavorare gli ingredienti con le mani fino a quando il composto non si sarà compattato, quindi formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per almeno 1 ora.
Una volta pronto stendere la pasta e rivestire uno stampo da crostata, risalendo anche lungo i bordi, fare uno strato di mirtilli freschi, coprire con la marmellata, sempre di mirtilli e infine ricoprire il tutto con un nuovo strato di pasta frolla, per fare una copertura più carina fare delle palline, appiattirle e disporle a petali.
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 30 minuti.





lunedì 7 settembre 2015

Polpette di sedano... alla pratese


Un  piatto tipico della cucina pratese, che viene cucinato per tradizione l'8 settembre, festa della Madonna della Fiera, sono i sedani alla pratese, che ho già pubblicati tempo fa, questa è una variante più veloce e casalinga ma ugualmente molto gustosa!



Ingr:

600 gr: di sedano
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
100 gr. di farina
Brodo, ragù di carne o di pomodoro
Olio extravergine di oliva, sale.






Pulire i sedani, togliere le foglie lasciando quelle più tenere, tagliare le coste a pezzetti piccoli. Far bollire i sedani in acqua salata per circa un’ora, avendo l’accortezza di mettere le foglie tenere dopo mezz’ora dall’inizio della bollitura.
Farli quindi raffreddare, strizzarli molto bene e batterli, rigorosamente a coltello o con mezzaluna, mai con il mixer, renderebbe i sedani una poltiglia.
Strizzare ancora una volta il battuto ottenuto perché contiene ancora tanta acqua ed aggiungere le uova sbattute e il parmigiano, aggiustare di sale e formare delle polpette con le mani umide, infarinarle e friggerle in olio ben caldo finchè sono belle croccanti all’esterno.
In una larga teglia fare un fondo di ragù di carne, ma va bene anche un sugo di pomodoro, accomodarvi sopra le polpette e ricoprirle di sugo, allungandolo con un po’ brodo perché le polpette assorbono molto liquido in cottura, cuocere ben coperto e lentamente per circa mezz'ora. Quindi servirle magari con una spolverata di parmigiano come fosse una pasta... squisite!!





Related Posts with Thumbnails