Un classico piatto della domenica toscana… l’arista! Un'arista un pochino diversa però, è stata farcita e bardata con il lardo che sciogliendosi in cottura renderà la carne saporita e succulenta.
Ingr:
800 gr: circa di arista di maiale
200 gr: di lardo
2 foglie d’alloro
Salvia e rosmarino
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 piccola cipolla
½ bicchiere di vino bianco secco
Sale e pepe
Con l’apposito attrezzo praticare un foro nel centro della carne che lo attraversi per tutta la lunghezza (io ho usato un levatorsoli).
Distendere le fettine di lardo leggermente sovrapposte fino a formare un rettangolo che contenga di misura la carne.
Tritare a coltello il lardo avanzato con l’aglio, la salvia e il rosmarino, con questo composto riempire il foro aiutandosi con il manico di un mestolo per pressarlo bene.
Salare e pepare la carne, adagiarla sulle fettine di lardo e rivestirla interamente, legare con lo spago da cucina e porlo in un tegame con un filo di olio, uno spicchio d’aglio, i semi di finocchio e la cipolla tagliata a grossi pezzi.
Far rosolare da tutte le parti, sfumare con il vino bianco, lasciarlo evaporare, mettere il coperchio e lasciar cuocere per circa 1 ora avendo cura di girare la carne di tanto in tanto.
Una volta trascorso il tempo di cottura, lasciar intiepidire la carne, affettare e servire. Per affettare senza che la carne si sbricioli lasciar raffreddare completamente.