.

.

giovedì 29 gennaio 2015

Costine di maiale alla messicana


Un piatto invernale gustosissimo! Certo non troppo leggero ma ogni tanto si può fare!

Ingr:

600 gr: di costoline di maiale
200 gr: di fagioli neri
1 carota
1 costola di sedano
2 cipolle
500 gr: di salsa di pomodoro
2 foglie d'alloro
1 peperoncino
1 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale



Salare le costine di maiale e farle rosolare in un tegame con l'olio per circa 5 minuti, unire il sedano e la carota  a pezzetti e la cipolla tagliata a fettine, l'alloro, il peperoncino e continuare la cottura per altri 5 minuti, quindi eliminare il grasso in eccesso e rimettere il tegame sul fuoco, sfumare con il vino e una volta evaporato il vino aggiungere i fagioli messi a bagno 12 ore prima, unire anche la passata di pomodoro, salare e continuare la cottura per circa 1 ora.  Se si usassero i fagioli già cotti unirli alla carne 10 minuti prima che sia cotta.




domenica 25 gennaio 2015

Muffin con rose di mele


E siamo arrivati a cinque!!! Il mio blog oggi compie cinque anni!
Il mio grazie va a tutti quelli che mi leggono, a che mi lascia un commento che fa sempre tanto piacere, ma anche a chi semplicemente viene a cercare una ricetta. Un grazie particolare però va chi,  prima di mangiare, ha la pazienza di aspettare che abbia fotografato...


Ma veniamo a questi muffin! Son molto belle, delicate e leggere queste rose di mela! Trovate nel bellissimo blog di Pinella e subito rifatte, sono dei semplici muffin arricchiti però da questa bella presentazione!


Ingr:

Per i muffin:
120 gr: di farina
50 gr: di zucchero
1 uovo
30 gr: di olio di mais
60 gr: di latte
1 cucchiaino di lievito
Scorza di limone grattugiata

Per le mele:
600 gr: di mele
400 gr: di acqua
200 gr: di zucchero
Poca cannella





Sbucciare e affettare le mele, tagliarle a metà e ridurle in fette abbastanza sottili. Disporle in una padella bassa e larga. Aggiungere l'acqua, lo zucchero e la cannella, Far prendere il bollore e abbassare la fiamma. Continuare la cottura finché le fette sono morbide ma ancora ben intatte. A questo punto, scolare le fettine e farle asciugare su un foglio di carta assorbente. Conservare il liquido di cottura.
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero e la scorza del limone. In un'altra ciotola sbattere l'uovo intero, aggiungere il latte, l'olio e mescolare. Versare i liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi e mescolare brevemente con una frusta in modo da amalgamarli avendo cura di non lavorarli troppo, solo il tempo necessario per unire tutti gli ingredienti, il composto infatti deve risultare ancora un po' bricioloso.
Versare l'impasto all'interno di uno stampo per muffins foderato con pirottini di carta, ho usato questo della Pavoni, facendo attenzione a non versarne una quantità eccessiva perché poi, le mele, fanno risalire l'impasto durante la cottura.




Disporre le fettine di mele intorno al muffin cominciando dall'esterno e man mano sovrapporle in modo da farle assomigliare ai petali di una rosa.
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 20-25 minuti, fare comunque la prova stecchino, l'interno, dopo la cottura, deve risultare ancora un po'umido.
Sfornare i muffin, riprendere lo sciroppo di cottura delle mele e spennellare la superficie.





Una raccomandazione di Pinella: Il punto delicato della lavorazione è rappresentato dalla quantità di impasto da disporre all'interno del contenitore prescelto. L'ideale è quello di far raggiungere alle fette di mele un'altezza pari ai 3/4 dell'altezza dello stampino. In tal modo, in cottura, il muffin cresce fino a raggiungere l'altezza dello stampo senza oltrepassarlo e....la rosa si mantiene intatta.






giovedì 22 gennaio 2015

Torta salata ai wurstel


Avevo visto in rete una pizza fatta così, che carina mi son detta! E se io ci facessi una torta salata? Detto fatto: Eccola!! Buona e pure bella!!





Ingr:

Pasta brisè fatta con:
300 gr: di farina
120 gr: di burro
1 cucchiaino di sale
1 albume
Acqua fredda q.b.

3 wurstel
1 cipolla
50 gr: di scamorza affumicata





Fare la brisè setacciando la farina, aggiungervi il sale e il burro e lavorare fino ad ottenere un composto bricioloso, quindi unire l’albume e poco per volta l’acqua fredda, lavorare velocemente l’impasto con le mani sul piano del tavolo infarinato, finché risulta ben amalgamato, quindi compattarlo e metterlo a riposo in frigo.

Affettare sottilmente la cipolla e farla appassire in una padella con 3 cucchiai d’olio, salare, pepare e tenere da parte.
Tagliare la scamorza a fette e i wurstel a pezzetti di circa 2 cm.





Distendere la brisè su della carta forno, fare un cerchio piuttosto grande, magari aiutandosi con un coperchio o uno stampo, lasciare un bordo di 3-4 cm e mettere in fila, uno accanto all'altro i pezzetti di wurstel, ripiegare su di essi la pasta eccedente e fare dei tagli in corrispondenza dell'incavo tra un wurstel e l'altro far fare un mezzo giro ai wurstel, le foto comunque spiegano molto meglio delle mie parole.
Distribuire al centro la cipolla e sopra la scamorza. Mettere in forno già caldo a 180 per circa 25 minuti.






Related Posts with Thumbnails