.

.

martedì 26 dicembre 2017

Tartine natalizie


Tartine semplicissime da grande effetto!



Ingr:

1 confezione di pan carrè
maionese q.b.
Formaggio spalmabile e ricotta
Pochissime verdure miste
Salmone affumicato


Ritagliare il pane in forme diverse, alberelli e stelline e lasciarlo tostare in forno.

Spalmare con la maionese gli alberelli e guarnire con le verdure già lessate e fredde e fatte a dadini piccolissimi.







 Mescolare il formaggio spalmabile e la ricotta, salare e pepare secondo i gusti e spalmare sulle stelline, ritagliare il salmone con un coppa pasta leggermente più piccolo e appoggiarlo sulla stella di pane. Guarnire con un triangolino di limone e una rondella di oliva.









venerdì 22 dicembre 2017

Ghirlanda di biscotti


Un regalino molto carino e molto gradito!




Ingr: per 6 ghirlande

500 gr: di farina
250 gr: di burro
250 gr: di zucchero
2 uova
Buccia di un limone grattugiata
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale





Preparare la pasta frolla impastando la farina setacciata con il lievito e lo zucchero, unire il burro morbido a pezzetti, una volta che il composto è sabbioso versarvi le uova , il pizzico di sale il limone grattugiato e impastare il tutto, formare un panetto e farlo riposare una mezz'ora in frigo.
Quindi riprenderlo, distenderlo con il mattarello a uno spessore di circa 5 millimetri e con un tagliabiscotti a forma di stella e di diverse grandezze ritagliare tante stelline.





Su una teglia rivestita di carta forno posare al centro un bicchiere o una tazza e tutto intorno posizionare le stelle più grandi formando un cerchio, togliere il bicchiere e sopra le stelle grandi mettere anche le più piccole, formando così la ghirlanda, infornare in forno già caldo a 170 per circa 12-15 minuti, devono appena scurire, sfornare e aspettare che raffreddino un pochino prima di spostarle, una spolverata di zucchero a velo e sono pronte da impacchettare e regalare.











venerdì 15 dicembre 2017

Torrette in rosa


Carino carino questo antipasto!!



Ingr:

3 fette di pane bianco per tramezzini
200 gr: di robiola
1 barbabietola rossa
1 limone non trattato
Poche gocce di tabasco
1 ciuffetto di erba cipollina
Sale





Frullare il formaggio con un pezzetto di barbabietola rossa precotta, circa un terzo di barbabietola, salare, versare qualche goccia di tabasco, meglio quello verde, e spalmare la mousse ottenuta su 2 fette di pane per tramezzini, grattugiare sopra il limone, sovrapporle e chiudere con un' altra fetta.
 Avvolgere il tutto nella pellicola e mettere in frigo per almeno un'ora, se c'è fretta basta mettere in freezer per circa 15 minuti.
Al momento di servire affettare a cubotti, cospargere con erba cipollina e limone e servire.







Related Posts with Thumbnails