.

.

domenica 28 maggio 2017

Cous cous con verdure


Un piatto fresco, leggero e colorato... un piatto quasi estivo!!



Ingr:

300 gr: di cous cous a grana grossa
1 cipollotto
1 carota
1 porro
2 zucchine
1 peperone rosso e 1 giallo
1 costola di sedano
1 manciata di piselli
Sale e pepe





Cuocere il cous cous come indicato sulla confezione.
Tagliare a listarelle sottili tutte le verdure.
In un wok con un filo d'olio versare il cipollotto tritato, fare imbiondire quindi unire le altre verdure, aggiungere anche i piselli e far saltare il tutto a fuoco alto fino a far ammorbidire il tutto, pochi minuti, le verdure devono rimanere croccanti.
A questo punto unire anche il cous cous già sgranato con una forchetta, far insaporire e servire.
Buono anche a temperatura ambiente.






lunedì 22 maggio 2017

Girelle alla Nutella


Per merenda le girelle!! Sembrano quelle originali ma sono molto più genuine!!




Ingr:
 
140 gr: di farina
100 gr: di zucchero
5 uova
20 gr: di cacao
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino raso di lievito
1 pizzichino di sale
100 gr: di cioccolato fondente
Nutella






Montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a ottenere un composto bianco e spumoso e che abbia raddoppiato di volume, una volta ben montato versare il miele, la vaniglia e poi delicatamente e a più riprese la farina setacciata con il lievito, amalgamarla con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Dividere ora il composto ottenuto in due ciotole e in una versarvi il cacao setacciato, mescolare, sempre dal basso verso l'alto per amalgamare bene il tutto.
Ricoprire ora la leccarda del forno con un foglio di carta forno imburrato, versarvi il composto al cacao, livellarlo e infornare in forno già caldo a 170 per circa 5-6 minuti. Sfornare e versare sopra anche il composto chiaro, livellarlo e infornare di nuovo per altri 5 minuti.




Sfornarlo, capovolgerlo su un nuovo foglio di carta forno, togliere dal lato scuro il vecchio foglio e posizionare sopra un altro foglio bagnato e strizzato, arrotolarlo delicatamente dal lato più lungo e dalla parte scura e lasciarlo intiepidire.
Srotolare ora il rotolo, bagnarlo con una bagna di acqua e zucchero, spalmare con la Nutella e riavvolgere di nuovo e far riposare per circa 1 ora, meglio in frigo.
Trascorso il tempo di riposo, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, tagliare il rotolo in tante fette e tuffare da un lato ciascuna girella, farle asciugare  con il lato al cioccolato rivolto verso l'alto e far solidificare. Le girelle al cioccolato sono pronte!








giovedì 18 maggio 2017

Medaglioni di tacchino


Come trasformare delle anonime fettine di tacchino in un piatto da chef!!





Ingr:
Fettine di petto di tacchino
100 gr: di speck
1 porro
50 gr: di provolone
1 kg di patate
Latte burro q.b.
1 cucchiaino di curcuma


Sfogliare il porro, scottarlo per pochissimi minuti in acqua bollente salata, passarlo sotto l'acqua fredda e metterlo ad asciugare su un telo.
Disporre su un foglio di carta forno le fette di speck leggermente sovrapposte, battere le fettine di tacchino e metterle sopra lo speck, salarle e sopra ancora disporre il porro e fettine di provolone.
Aiutandosi con la carta arrotolare questi ingredienti su se stessi dando una forma cilindrica, chiudere la carta a caramella e mettere in frigo per almeno un'ora.



Preparare ora il purè. Mettere a cuocere le patate, passarle con lo schiaccia patate, metterle in una teglia con del burro e allungare con il latte tanto quanto basta per ottenere un composto liscio e morbido, unire anche la curcuma, mescolare bene e il purè è pronto.
Ritagliare ora dal rotolo ottenuto tanti medaglioni di circa 2-3 cm e metterli a rosolare in padella con un filo di olio, rigirarli anche dall'altra parte e sfumare poi con del vino bianco, farlo evaporare e finire di cuocere per pochi minuti ancora.
Servire i medaglioni ben caldi sopra al purè alla curcuma.
Naturalmente si può variare le verdure, io in alcuni ho invertito la farcia, ho messo il porro fuori e lo speck dentro, così tanto per renderli più presentabili.








Related Posts with Thumbnails