.

.

domenica 31 agosto 2014

Bavarese alla frutta


Un dessert da fine pasto molto estivo che coniuga la macedonia di frutta alla morbida bontà della bavarese!


Ingr:

250 gr: di latte
250 gr: di panna
4 tuorli d'uovo
60 gr: di zucchero
15 gr: di gelatina in fogli
1 baccello di vaniglia
3 cucchiai di Maraschino
 Frutta di stagione





Mettere ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
In un tegamino portare ad ebollizione il latte con il baccello di vaniglia.
In una casseruola mescolare i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben amalgamato; unirvi poi, poco alla volta, il latte filtrato con un colino, mettere sul fuoco e portare quasi ad ebollizione mescolando continuamente, quando il composto vela il cucchiaio è pronto; toglierlo dal fuoco e unirvi la gelatina ben scolata e strizzata, mescolando per farla sciogliere.
Far raffreddare il composto mescolando di tanto in tanto per non far venire la pellicina in superficie, aggiungervi quindi il Maraschino e infine incorporare delicatamente la panna montata a parte e zuccherata.
Versare il composto in uno stampo rotondo con il buco nel mezzo, io ho usato questo della Pavoni, e conservarlo in frigo per qualche ora. Si può anche fare la bavarese mono porzione usando degli stampi a mezza sfera, questi sempre della Pavoni, molto carini anche così!!







martedì 26 agosto 2014

Sangria


Ho fatto ancora una volta la paella e, per bere, non poteva certo mancare la più tipica delle bevande spagnole... la sangria!!


Ingr:

1 litro di vino rosso
5-700 ml di gassosa a seconda se piace più o meno alcolica
3 cucchiai di rum
2 cucchiai di zucchero o anche di più
1 arancia
1 pesca
½  mela
2 fettine di limone
Poca cannella

Tagliare a dadini molto piccoli la frutta, insaporirla con la cannella, metterla in una caraffa,  versarvi il vino e lo zucchero mescolando per farlo sciogliere, unire anche la gassosa e il rum. Tagliare a metà l'arancia, mezza spremerla e versare il succo nella caraffa , l'altra metà tagliarla a dadini compresa la buccia; tagliare nello stesso modo anche le due fettine di limone e versare il tutto nella caraffa.
Tenere ad insaporire per almeno un paio d'ore e servire, secondo il metodo spagnolo, rigorosamente in coppa.





domenica 24 agosto 2014

Insalata di riso formaggio e pere


Un famoso proverbio dice che al "contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere" se poi uniamo anche il riso e le noci allora diventa un piatto unico strepitoso!!


Ingr:

250 gr: di riso che non scuoce
300 gr: di formaggi misti (emmental, pecorino romano e caciotta)
4 pere
50 gr: di gherigli di noci
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di miele
1 limone
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe






Cuocere il riso in acqua bollente salata, scolarlo al dente, passarlo subito sotto un getto di acqua fredda, scolarlo ancora e allargarlo per farlo asciugare per almeno 10 minuti. Trasferirlo quindi in una ciotola e condirlo con un filo d'olio e il succo di mezzo limone, mescolare bene e metterlo da parte.
Tagliare a dadini i formaggi, sbucciare e tagliare a dadini anche le pere e spezzettare grossolanamente anche i gherigli di noci.
Preparare una citronette spremendo il limone rimasto, unire 5-6 cucchiai di olio, la senape, il miele, sale e pepe, emulsionare bene il condimento sbattendo bene il tutto.
Unire al riso i formaggi, le pere e le noci, condire il tutto con la citronette preparata, mescolare e servire.




martedì 19 agosto 2014

Mezzelune alla ricotta


Dopo un'assenza forzata, causa mancanza di linea, eccomi tornata con questi deliziosi dolcetti preparati con una sorta di frolla alla ricotta ma senza uova, un involucro friabile e un ripieno morbido e goloso!



Ingr:

300 gr: di ricotta
300 gr: di farina
150 gr: di burro
1 bustina di lievito






Setacciare la farina con il lievito, fare una fontana e al centro mettere la ricotta e il burro molto morbido, lavorare il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti e formare un impasto liscio, formare una palla e farla riposare in frigo per 1/2 ora.
Tirare quindi la pasta fino a uno spessore di meno di mezzo cm. con un coppapasta o con un bicchiere tagliare tanti cerchietti, (impastando via via gli avanzi) e farcirli mettendo al centro un cucchiaino di marmellata, o nutella, oppure, questi per me i migliori, con ricotta lavorata con qualche cucchiaio di marmellata di arance o limoni, piegarli quindi a metà, inumidire con un po' d'acqua il bordo e chiuderli a mo' di mezzaluna premendo bene i bordi affinchè non fuoriesca il ripieno.
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 20 minuti, devono essere leggermente dorati, sfornarli, farli raffreddare e cospargere di zucchero a velo.








Related Posts with Thumbnails