.

.

lunedì 19 gennaio 2026

Torta di mele del 9

 

Una torta semplicissima, non occore pesare, si dosa tutto con un cucchiaio, 9 cucchiai appunto!

Una torta soffice, umida... buonissima! 

 




Ingr:

3 mele

3 uova

9 cucchiai di zucchere

9 cucchiai di farina

9 cucchiai di latte

9 cucchiai di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito

1 limone

Poca cannella




Come per tutte le torte cominciamo con montare le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale, versare 4-5 cucchiai di farina e unire il latte e l’olio per ultimo il resto della farina setacciata con il lievito. Sbucciare le mele, 2 ridurle a cubetti e unirle all’impasto preparato.

Imburrare e infarinare, oppure rivestire di carta forno, uno stampo da 24 cm. versare il composto e, con l’ultima mela tagliata a fettine decorare la torta, cospargere con una spolverata di cannella e un po’ di zucchero. Infornare in forno già caldo a 170 per circa 40 minuti, fare comunque la prova stecchino, quindi sfornare, lasciar raffreddare e sformare, cospargere con zucchero a velo e servire.



giovedì 8 gennaio 2026

 

Non molto bello ma buonissimo!!

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingr: 

1 panettone gastronomico piccolo comprato già fatto

Per le farcie:

La prima in fondo farcita con gorgonzola e noci

La seconda con Philadelphia e salmone

La terza con tonno capperi e maionese amalgamato il tutto con maionese e sopra insalata tagliata finissima

La quarta con una crema di uova sode, cipolline e maionese

L'ultima con prosciutto cotto e galbanino.  

 





lunedì 22 dicembre 2025

Tramezzini pacchettino regalo

 

 Una bellissima idea per la tavola delle feste!

 



Ingr:

 

1 confezione di pane per tramezzini

Mousse di zucchine

Mousse di prosciutto cotto

Carote



Per la mousse di zucchine

3 zucchine

1 carota

1 piccola patata

Grana grattugiato

Philadelphia

Prezzemolo

 

  

Lessare la patata e tagliare a rondelle 2 zucchine e cuocerle con un filo di olio in una padellina, una volta cotte le zucchine e lessata la patata frullare il tutto con un ciuffetto di prezzemolo, amalgamare con del philadelphia e rassodare con il formaggio grattugiato, salare e pepare, mettere in frigo a raffreddare.

La zucchina rimasta e la carota tagliarla con un pelapatate formando tante striscie, farle scottare in acqua bollente salata e metterle da parte.

 


 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per mousse di prosciutto

100 gr: di prosciutto cotto

70 gr: di Philadelphia

 Un pochino di panna

 






 


Frullare il prosciutto, unire il formaggio e un pochino di panna se occorre per far si che si spalmi bene.

Prendere una fetta di tramezzino spalmarci sopra la mousse di prosciutto, appoggiare sopra un’altra fetta e spalmare la mousse di zucchine, un’altra fetta sopra per chiudere.

Tagliare ora tanti quadratini ci circa 4 cm, sistemare i nastri di zucchine e carota simulando i nastrini per i pacchetti regalo, un ciuffettino di maionese sopra e i pacchettini sono pronti.








lunedì 24 novembre 2025

Torta di mele e confettura


Altra variante di torta di mele...

 




Ingr:

3 uova

160 gr: di zucchero

150 gr: di burro

200 gr: di farina

80 gr: di latte

1 limone

3 mele

1 bustina di lievito

Confettura di albicocche

 

 Sbucciare e tagliare le mele a fettine, irrorarle con il succo di limone e metterle da parte.

Montare le uova con lo zucchero, unire il burro fuso e freddo, la buccia di limone grattugiata e piano piano il latte, a questo punto cominciare a versare anche la farina setacciata insieme al lievito, amalgamare bene con una spatola e per ultimo incorporare anche le mele lasciandone da parte circa un terzo, il corrispettivo di una mela. Versare in uno stampo foderato di carta forno, livellare e, con un cucchiaino distribuire la confettura sopra tutta la torta, decorare con le fettine di mela rimaste e infornare in forno già caldo a 170 per circa 40 minuti.

Prima di servire spolverare con zucchero a velo.








giovedì 23 ottobre 2025

Girelle di pasta con porri e prosciutto

 

Altro tipo di pasta ripiena, molto, molto gustosa!!


 Ingr:

250 gr: di pasta fresca per lasagne

3 porri

150 gr: di prosciutto cotto

150 gr: di fette di Emmental

Besciamella fatta con:
500 gr: di latte
40 gr: di farina
50 gr. di burro
Sale e noce moscata

 


 

Far cuocere la pasta in acqua salata e stenderla ad asciugare su di un telo.

Pulire e tagliare i porri a fettine; in una padella mettere un filo d'olio extra vergine d'oliva, unire i porri, salare e cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata e scoperti.

Nel frattempo che si cuociono i porri preparare la besciamella: Mettete a scaldare il latte, fino a portarlo a bollore. Sciogliere il burro in un altro tegamino, unirvi la farina e mescolare, unire poi il latte caldo e la noce moscata, portare a bollore e cuocere per pochi minuti, finché la besciamella non si sarà addensata e sarà pronta.

 


 

 Ora prendere un rettangolo di pasta, spalmare sopra un velo di besciamella quindi sistemare sopra i porri, coprire con il prosciutto cotto e sopra ancora le fette di emmental.
Arrotolare la pasta su se stessa, avvolgerla nella carta forno o alluminio e mettere in freezer a solidificare che poi si taglia meglio.

 

 

Al momento di usarla tagliare il rotolo in tanti dischi di 2 cm. circa di spessore, tipo girella, disporli in una teglia da forno già imburrata, coprire il tutto con la besciamella rimasta, allungandola con un po’ di latte se la besciamella fosse diventata troppo soda, spolverare con una bella manciata di parmigiano e far cuocere in forno preriscaldato a 170 per circa 30 minuti, o finché la besciamella non si sarà ben dorata.
Servire ben caldo.



lunedì 6 ottobre 2025

Cheesecake alla Nutella



Una cheesecake golosissima!!

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Ingr:



Per la base:

250 gr di biscotti

120 gr di burro



Per la farcia:

500 gr di Philadelphia

300 gr di ricotta

150 gr di zucchero

400 gr di Nutella

 




Tritare i biscotti nel mixer, far sciogliere nel microonde o a bagnomaria il burro, unirlo ai biscotti e amalgamare bene il tutto. Stendere il composto ottenuto in uno stampo di circa 24 cm. schiacciare e livellare bene il tutto e mettere in frigo per almeno 30 minuti a solidificare.

Preparare ora la farcia: Mettere in una ciotola il Philadelphia con la ricotta e lo zucchero, lavorare bene il tutto, formare cioè un composto liscio e omogeneo.

A questo punto togliere un bicchiere circa di impasto e metterlo da parte, il resto versarlo sopra la base di biscotti, livellarlo e metterlo ancora in frigo o, anche meglio, in freezer.

 


 

 Riprendere il bicchiere di impasto lasciato da parte, metterlo in una ciotola e mescolarci la Nutella, lavorarlo bene perché si mescoli perfettamente quindi riprendere lo stampo dal frigo e versarci sopra la crema alla Nutella, livellare e mettere ancora una volta in frigo per diverse ore, meglio farlo la sera e mangiarlo il giorno dopo.

Si può anche semplificare facendo un unico impasto, versare cioè la Nutella nella crema di formaggio e ricotta, versarla sopra i biscotti e metterla in frigo. Io ho fatto la prima versione e viene benissimo, anzi, è piaciuta moltissimo! 



lunedì 15 settembre 2025

Cream tart salata 50

 

Fatta per i 50 anni di matrimonio di due cari amici, molto scenografica e decorativa… un successo!!

 

 

Ingr:



400 gr: di farina

50 gr: di fecola di patate

250 gr: di burro

45 gr: di parmigiano grattugiato

90 gr: di uova intere

60 gr: di tuorli

8 gr: di sale

80 gr: di maltitolo

1 pizzico di noce moscata

 

 

Questa frolla l’ho preparata con la planetaria ma niente toglie che si possa fare anche a mano.

Versare nella ciotola il burro a pezzetti, il maltitolo, il sale, una generosa grattata di noce moscata, il parmigiano grattugiato e amalgamare x 2 minuti a vel. 2, aggiungere poi a più riprese le uova intere e i tuorli e amalgamare per altri due minuti. Una volta che le uova sono bene assorbite versare un terzo della farina e lasciar mescolare, unire infine la restante farina e far andare sempre a vel. 2 per circa 1 minuto, l’impasto deve risultare omogeneo e compatto, a questo punto rovesciare l’impasto sul tavolo, cosparso di farina e lavorarlo brevemente.

Schiacciare ora il panetto ottenuto, meglio sarebbe dividerlo in due, avvolgerlo con la pellicola e mettere in frigo a raffreddare per circa 1 ora.

Riprendere la pasta dal frigo, dividerla in 4 parti e distenderla su un foglio di carta forno a circa 5 mm di spessore, appoggiare sopra la sagoma di un numero disegnato sopra un cartoncino, (in questo caso io ho fatto un 50 quindi ritagliare 2 volte il 5 e due volte lo 0), ritagliare le sfoglie e informare in forno già caldo  a 160 per circa 12-15 minuti, deve colorire appena, quindi sfornarla e lasciarla raffreddare completamente, meglio farle il giorno prima.

Preparare ora la farcia: montare la panna, unirla delicatamente al Philadelphia e aggiustare di sale.

Passare alla farcitura appoggiando il primo numero, cioè la prima sfoglia, sul piatto da portata e con l'aiuto di un sac a poche a bocchetta tonda formare tanti ciuffetti, appoggiare sopra l'altro numero corrispondente  e ricoprire anche questo con i ciuffetti  di crema al formaggio, fare lo stesso con l'altro numero.

Decorare ora la cream tart salata con roselline di salame, olive verdi,pomodorini rossi e gialli, foglioline di basilico e foglioline di valeriana.

Tenere in frigo fino al momento di servire.