Il nome crespella, dice il Petroni, viene da “crespo, raggrinzito” ed è molto antico. Anche i francesi l’hanno adottato, trasformandolo in “crepes”.

Ingr:
Per le crespelle:
100 gr: di farina
2 uova
200 ml di latte
50 gr: di burro
Sale
Per il ripieno:
450 gr: di spinaci (ho usato quelli surgelati)
250 gr: di ricotta di pecora
2 cucchiai di parmigiano
1 uovo
Noce moscata
Sale
Pepe
Per il condimento:
Besciamella fatta con:
50 gr: di farina
50 gr: di burro
1/2 litro di latte
Sale
Noce moscata
2 cucchiai di salsa di pomodoro

Per prima cosa preparare le crespelle: Sbattere 2 uova con il latte, aggiungere la farina, il burro fuso, un pizzico di sale e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Far riposare la pastella per circa 1 ora.
Lessare gli spinaci, strizzarli bene e tritarli finemente; metterli quindi in una ciotola aggiungere la ricotta e l’uovo; amalgamare bene, salare, pepare e grattugiare un po’ di noce moscata a piacere.
Ungere appena appena di burro una padellina antiaderente del diametro di circa 20 cm versare 1 mestolino di pastella per ogni crespella e cuocere da entrambi i lati come una normale crepe.

Preparare la besciamella nel solito modo: Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso ed incorporarvi la farina, unire poco per volta il latte caldo e mescolare continuamente finché diventerà densa, quindi aggiustare di sale e noce moscata.
Distribuire su ogni crespella 1-2 cucchiai di ripieno e arrotolarle come un cannolo.
Ungere con un po’ di burro il fondo di una pirofila rettangolare, adagiarci sopra le crespelle, coprirle con la besciamella e macchiare il tutto con un po’ di salsa di pomodoro e parmigiano a piacere.
Passare in forno già caldo a 170 a gratinare per circa 20 minuti.
Servirle in tavola ben calde!
Con questa ricetta partecipo al contest "The Foodbook - il libro è servito" di Polvere di Peperoncino in collaborazione con "Bibliotheca Culinaria"

Nessun commento:
Posta un commento
Grazie di essere passati...il vostro commento è molto gradito!
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.