martedì 23 novembre 2010
Sfogliatine fiorentine
Queste sfogliatine, che si vedono nei bar e nelle pasticcerie, a me piacciono tantissimo, così burrose che si sciolgono in bocca, ripiene di crema pasticcera poi, sono le mie preferite! Sono la mia coccola, il mio sweet moment!
Ingr:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
150 gr: circa di zucchero semolato
Crema pasticcera per farcire
Per prima cosa preparare la crema con 2 tuorli, 80 gr: di zucchero, un cucchiaio di farina, buccia di limone e circa 300 gr: di latte. Farla raffreddare bene, io la preparo sempre la sera prima.
Srotolare i due rotoli di sfoglia e ricoprirli di zucchero, premendolo con le mani.
Arrotolare ben stretto la prima sfoglia dal lato più corto, giunti alla fine appoggiare il rotolo sull’altra sfoglia e continuare ad arrotolare sempre premendo bene affinchè venga un rotolo compatto.
A questo punto tagliare il “salamotto” ottenuto in girelle di circa 1,5 cm di spessore e stenderle con il mattarello fino ad ottenere degli ovali, porre al centro del disco ormai appiattito un cucchiaino di crema, chiudere a mezzaluna premendo bene i bordi. Spennellare con acqua e cospargere di zucchero.
Mettere tutte le sfoglie cosi' farcite su una teglia ricoperta da carta forno e infornare il tutto a 180° per circa 15 minuti o fino a quando le sfoglie sono belle dorate.
Le sfogliatine a me piacciono alla crema ma si possono farcire con svariati ripieni: Marmellata, ricotta, nutella… Tutte buone!
Con questa ricetta partecipo al dolce contest di Ambra "Sweet moment"
Etichette:
Dolci mignon,
Pasta sfoglia,
Ricette toscane