lunedì 28 gennaio 2019

Torta farfalla


Una torta semplicissima ma allegra e divertente!



Ingr:

3 uova
230 gr: di farina
180 gr: di zucchero
100 gr: di burro
70 gr: di succo di arancia
1 yogurt alla vaniglia
La scorza grattugiata di 1 arancia
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Smartis per decorare






Montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a che il composto non è raddoppiato di volume e  non è diventato chiaro e spumoso, unire poi lo yogurt e il burro fuso e freddo, versare anche il succo d'arancia e la buccia grattugiata.
A questo punto unire la farina setacciata insieme al lievito, amalgamare bene il tutto e versare in uno stampo  di circa 24 cm foderato di carta forno.
Infornare in forno già caldo a 170 per circa 25-30 minuti, fare comunque la prova stecchino.





Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella, tagliare in due la torta nel senso della lunghezza, accostare le parti rotonde e abbiamo già così la sagoma della farfalla, ritagliare 2 triangolini per formare le ali, arrotondare gli angoli e decorare con gli smartis per definire i contorni. Per fare il corpo della farfalla impastare con della cioccolata fusa gli avanzi della torta e sagomare con le mani per dare una forma. Una spolverata di zucchero a velo ed è pronta!











giovedì 24 gennaio 2019

Patate revolconas


Ricordando Avila...
Piatto tipico di quella città, mangiate sul posto e rifatte a casa... deliziose!!




Ingr:

1kg: di patate
4-5 fette di pancetta stesa
1 cucchiaio di paprika dolce
1 foglia d'alloro
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
Olio extravergine di oliva





Tagliare a listarelle la pancetta e metterla a rosolare a fuoco basso in una padella antiaderente con un goccio di olio, far cuocere fino a che la pancetta non è bella croccante e ben cotta, scolare dall'olio e mettere da parte.
Gettare il grasso che ha prodotto la pancetta e nella stessa padella mettere circa 5 cucchiai di olio, uno spicchio d'aglio tagliato a fettine e far rosolare a fuoco dolce, quindi togliere l'aglio e a fuoco spento versare la paprika.
Sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e metterle a bollire in abbondante acqua salata, unire anche la cipolla intera e la foglia d'alloro, far cuocere fino a che non sono morbide, quindi schiacciarle con lo schiaccia patate e condirle con l'olio alla paprika, versare anche una metà di pancetta e mescolare il tutto. Servire con sopra le fettine di pancetta croccante rimaste.







domenica 20 gennaio 2019

Rotolo di tacchino con funghi e prosciutto


Un secondo gustoso adatto a un pranzo in famiglia!




Ingr:

700 gr: circa di fesa di tacchino
4-5 funghi champignon
50 gr: di porcini secchi
40 circa di grana grattugiato
100 gr: di prosciutto cotto
4 fette di pane da toast
1 piccolo mazzetto di prezzemolo
Sedano, carota e cipolla
Sale e pepe






Pulire, lavare e tagliare a dadini piccolissimi 2 coste di sedano, 2 carote e 1 bella cipolla.
Mettere a rinvenire nell'acqua tiepida i funghi.
Pulire gli champignon e tagliarli a fettine sottili.
In una padella mettere un filo di olio, versarci un terzo circa di verdure, farle appassire e mettere i porcini  già reidratati e tagliati grossolanamente, farli insaporire e versare anche gli champignon, salare e pepare e finire di cuocere. Mettere in una ciotola e far raffreddare.
Aprire il petto di tacchino a libro cercando di formare un rettangolo, batterlo per appiattirlo, salarlo,  peparlo e coprirlo con delle fette di prosciutto.
Bagnare con il latte le fette di pane da toast, strizzarle, sbriciolarle e unirle ai funghi, unire anche il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato, sminuzzare con le mani il prosciutto avanzato e aggiungere anche quello, amalgamare bene il tutto e metterlo sopra le fette di prosciutto.
Arrotolare il tacchino e legarlo ben stretto come ogni normale arrosto.
In un tegame capiente versare un fondo di olio, versarvi anche la restante dadolata di verdure e il rotolo di tacchino facendolo rosolare da tutte le parti, sfumare con del vino bianco, far evaporare e finire di cuocere a tegame coperto per circa 1 ora, quindi togliere il coperchio e far asciugare un poco il fondo di cottura.
Far riposare in po' il tacchino pio affettarlo e servirlo.







domenica 13 gennaio 2019

Girasole di sfoglia


Un dolce velocissimo e d'effetto... perché non provarlo?



Ingr:

2 rotoli di pasta sfoglia
1 vasetto di marmellata






Stendere un rotolo di pasta sfoglia lasciando la sua carta, spalmare con la marmellata, coprire col il secondo rotolo di sfoglia cercando di sigillare i due dischi facendo pressione con le dita.





Appoggiare al centro del disco un bicchiere o una tazza incidere con un coltello facendo una croce, facendo così 4 parti, tagliare ogni parte in 6-7 spicchi, a questo punto prendere uno spicchio per volta e girarlo per 3 volte, arrotolarlo cioè su se stesso. Arrotolati tutti gli spicchi mettere in forno già caldo a 180 per circa 20-25 minuti o fino a che la sfoglia non è dorata.
Farlo raffreddare, spolverare con zucchero a velo e servire.

Naturalmente si può usare tutti i tipi di marmellata e anche, perché no, la golosa Nutella!!





martedì 8 gennaio 2019

Petto di pollo al cartoccio


Un petto di pollo decisamente light vista l'assenza di grassi ma ugualmente saporito e invitante, insomma come mangiare leggero ma con gusto!



Ingr:

1 petto di pollo
1 cipolla bianca
1 yogurt magro
2 cucchiaini di paprika
Zenzero
1 mazzetto di prezzemolo
Sale





Preparare la salsa mescolando lo yogurt con la paprica, il prezzemolo tritato e lo zenzero fresco grattugiato, aggiustare di sale.
Dividere il petto di pollo a metà, salarlo e togliere l'ossicino centrale.
Tagliare la cipolla a fettine sottili.
Versare un po' di salsa sopra un foglio di carta forno, mettere qualche fettina di cipolla, poggiare sopra il petto di pollo, ricoprirlo con la salsa e ancora cipolle, chiudere bene il cartoccio e procedere allo stesso modo con l'altro mezzo petto.
Infornare in forno già caldo a 180 per circa 20-25 minuti.

Buono anche tagliato a pezzetti:











giovedì 3 gennaio 2019

Cream tart salata


Dopo la versione dolce non poteva mancare quella salata! Veramente un'idea carina per la tavola delle feste! L'idea l'ho presa da qui, troppo carina e scenografica! Non potevo non farla!!
 



Ingr:

Per la frolla salata:
400 gr: di farina
200 gr: di burro
100 gr: di parmigiano
2 uova
1 cucchiaino di lievito per torte salate
Sale e pepe

Per la farcitura.
250 gr: di Philadelphia
250 gr: di panna
Sale





Preparare la frolla salata come una normale frolla, impastando la farina setacciata con il lievito insieme al burro morbido a pezzetti, salare e pepare e lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso, unire a questo punto il parmigiano grattugiato e le uova, continuare ad impastare fino a formare una pasta liscia ed omogenea, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per circa 1 ora.
Riprendere la pasta dal frigo, dividerla in 2 parti e distenderla su un foglio di carta forno a circa 3 mm di spessore, appoggiare sopra la sagoma di una stella disegnata sopra un cartoncino, ritagliare le due sfoglie e informare in forno già caldo  a 170 per circa 15 minuti, deve colorire appena, quindi sfornarla e lasciarla raffreddare.




Preparare ora la farcia: montare la panna, unirla delicatamente al Philadelphia e aggiustare di sale.
Passare alla farcitura appoggiando la prima stella sul piatto da portata e con l'aiuto di un sac a poche a bocchetta tonda formare tanti ciuffetti, appoggiare sopra l'altra stella e  ricoprire anche questa con i ciuffetti di crema al formaggio. Decorare con roselline di salame, dei pomodorini e delle verdure tagliate in modo carino. Tenere in frigo fino al momento di servire.




Meglio sarebbe preparala una mezza giornata prima almeno così la frolla si ammorbidisce un pochino. Tagliare con un coltello seghettato senza spingere troppo.
Con questa dose avanza sicuramente la frolla, niente paura, si rimpasta e si può tranquillamente congelare per altre preparazioni oppure si possono fare dei biscottini da aperitivo.