giovedì 27 dicembre 2018

Bavarese al cioccolato con sorpresa


Prendendo spunto da questa torta fatta un po' di anni fa ho fatto una torta golosa e particolare dalle diverse consistenze, la base di pasta, la cremosità della bavarese e la leggerezza della panna, il tutto arricchito da una golosa sorpresa all'interno!




Ingr:
 1 disco di pan di spagna aromatizzato all'arancia
Bavarese alla vaniglia
Bavarese al cioccolato
Stracciatella alla panna
Bignè

Per il pan di Spagna:
3 uova
100 gr: di farina
100 gr: di zucchero
La buccia grattugiata di un'arancia
1 pizzico di sale

Per la bavarese alla vaniglia:

2 tuorli
150 gr: di latte
70 gr: di zucchero
150 gr: di panna
1 baccello di vaniglia
10 gr: di gelatina in fogli

Per la bavarese al cioccolato
Ingr:
350 gr: di crema inglese
170 gr: di cioccolato fondente al 50%
400 gr: di panna
12 gr: di gelatina in fogli

Per la crema inglese:
300 gr: di latte
4 tuorli di uova
80 gr: di zucchero
Scorza di arancia grattugiata

250 gr: di panna
100 gr: di cioccolato fondente
1 cucchiaino di cacao






Per prima cosa preparare il pan di Spagna: Montare molto a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto gonfia e sostenuta. Aromatizzare con la buccia grattugiata dell'arancia, poi incorporare con delicatezza la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato e infornare a 180 per circa 20-25 minuti. Per controllare la cottura infilare uno stecchino al centro della torta: se uscirà asciutto, il pan di Spagna è cotto. Sfornare e mettere su una gratella a raffreddare.
La preparazione dei bignè l’ho già spiegata qui ma, se non si vogliono fare o non si ha tempo di farli, vanno bene anche quelli già pronti.





Preparazione della bavarese alla vaniglia:
Mettere la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Scaldare il latte con un baccello di vaniglia tagliato per il lungo. Lavorare i tuorli d’uovo con lo zucchero, unire poco alla volta il latte caldo, eliminando il baccello di vaniglia. Versare il composto in una casseruola, portare quasi a bollore, a 80 gradi per la precisione, mescolando continuamente.
Togliere dal fuoco, aggiungere la gelatina scolata e strizzata e mescolare, facendola sciogliere. Far raffreddare poi montare la panna, zuccherarla e incorporarla delicatamente. Con questo composto farcire i bignè.

Preparazione della crema inglese:
Mettere a bollire il latte con la scorza di arancia, intanto mescolare molto bene i tuorli con lo zucchero, unire il latte bollente alle uova e rimettere il tutto sul fuoco portando alla temperatura di circa 80 gradi, se non si possiede un termometro la crema inglese è pronta quando vela il cucchiaio.
Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli per circa 10 minuti quindi unirla alla crema inglese quando è ancora bollente.

Preparazione della bavarese al cioccolato:
Sciogliere il cioccolato al microonde o bagno maria. Versare sul cioccolato parte della crema inglese, amalgamare bene e continuare a versare la crema nel cioccolato, far raffreddare un poco quindi aggiungere la panna semimontata mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza.





Preparazione della torta:
Prendere uno stampo a cerniera o un anello di 24 cm., fasciare le pareti con l'acetato o con carta forno, posizionare sul fondo il disco di pan di Spagna e spennellare con una bagna fatta con liquore all'arancia tipo Cointreau , un pochino di zucchero e acqua.
Posizionare sopra i bignè già farciti con la bavarese alla vaniglia, uno accanto all’altro, senza sovrapporli, poi versare sopra la bavarese al cioccolato, se il composto non copre completamente i bignè, non importa. Mettere in frigo a rassodare per almeno 6 ore, meglio tutta la notte.
Il giorno dopo togliere delicatamente il cerchio alla torta, montare la panna, zuccherarla, unire un cucchiaino di cacao e incorporare il cioccolato tritato, fare una stracciatella insomma, spalmarla sopra la torta e decorare la superficie con delle sfoglie di cioccolato. Conservare in frigo fino al momento di servire.







domenica 23 dicembre 2018

Ghirlanda di verdure


Una bella decorazione natalizia tutta da mangiare, un centrotavola che fa la sua figura!!




Ingr:

1 rotolo di pasta sfoglia
2 salsicce
150 gr: di crescenza
2 broccoli di cavolo
Qualche pomodorino







Ricavare dai cavoli le cimette e cuocerle in poca acqua bollente salata per circa 7-8 minuti, quindi scolarle e metterle da parte.
Distendere la pasta sfoglia e con un coppapasta o un grosso bicchiere tagliare via il centro e ritagliare dalla parte esterna delle striscioline che andremo a posizionare ai lati del cerchio interni ed esterni, due striscette, una sull'altra, dentro il solco ottenuto sbriciolare la salsiccia e infornare in forno già caldo a 190 per circa 15 minuti o fino a che la pasta sfoglia non è gonfiata ed è diventata bella dorata.






Toglierla dal forno e ancora bollente spargere sopra alla salsiccia la crescenza tagliata a pezzetti, quindi posizionare ancora sopra le cimette di broccolo e decorare con pomodorini tagliati a metà,  per fare il fiocco basta usare qualche striscia di peperone rosso.







martedì 18 dicembre 2018

Biscotti pacchetto regalo


Un'idea regalo veramente carina questi biscotti!!





Ingr:

250 gr: di farina
120 gr: di burro
100 gr: di zucchero
1 uovo
Buccia di limone grattugiata
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Succo di barbabietola rossa







Fare la frolla nel solito modo, impastando cioè farina, zucchero e burro fino a formare un composto granuloso, unire quindi l'uovo, la buccia di limone grattugiata, la vaniglia e il pizzico di sale, impastare fino a formare una panetto liscio ed omogeneo. A questo punto dividere l'impasto in due parti, una più piccola dell'altra, quella più grande lasciarla bianca nell'altra invece versarvi del succo di barbabietola rossa, più che succo è il liquido che le barbe rosse rilasciano ed è molto utile per colorare di rosa-rosso in maniera naturale, lavorare anche questo impasto fino a che il colore è tutto assorbito.
Avvolgere ogni panetto nella pellicola e mettere a rassodare in frigo per circa 1 ora.






Riprendere gli impasti dal frigo e stenderli separatamente all'altezza di circa 1 cm, formando 2 rettangoli bianchi, 1 di impasto rosso e 2 striscioline, sempre rosse, ma di piccole dimensione, meno di 1 cm.
Dividere a metà i 2 rettangoli bianchi, cospargere le estremità con dell'albume affinché si attacchino bene e inserire al centro la strisciolina rossa, pressare leggermente per compattare e appoggiare sopra il rettangolo rosso, sempre spalmato di albume, e sopra ancora il rettangolo bianco con la strisciolina rossa, mettere in freezer per circa 15-20 minuti.





Riprenderlo dal freezer e tagliarlo a fettine di circa 1 cm, con gli avanzi tagliare tanti piccoli triangoli  e rifinire i pacchettini formando una specie di fiocco, al centro mettere una pallina piccolissima bianca e infornare in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti, devono appena colorire.
Lasciar raffreddare e... sono pronti da regalare!!






domenica 9 dicembre 2018

Torta 30


Per festeggiare il 30° di Jean Jaques, una bella torta a forma di numero!
E a detta dei presenti oltre che bella era anche buona!!




Ingr:

Per la base:
Per il numero 3 ho realizzato 2 torte rotonde di 25 cm
Per il numero 0 invece ho fatto 1 torta rotonda e una piccola rettangolare
Per ogni torta questi gli ingr:

250 gr: di farina
250 gr: di zucchero
3 uova
130 gr: di olio di semi di mais
130 gr: di succo di  limone mescolato ad acqua e limoncello
La buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito

Per farcire:
Crema pasticcera fatta con:
1/2 litro di latte
120 gr: di zucchero
50 gr: di farina
Buccia di limone
300 gr: di panna montata
Ananas,  mirtilli e lamponi






Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unire la scorza di limone e sempre continuando a frullare unire anche l'olio e il succo, aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare il composto.
Imburrare e infarinare uno stampo, infornare a forno già caldo a 170 per circa 30-35 minuti.
Far raffreddare su una gratella.






Una volta che le torte sono ben fredde, con un coppa pasta fare un buco nel centro e rifilarle dando la forma del numero, (io mi sono ritagliata il numero su un cartoncino con una larghezza di circa 6 cm. l'ho appoggiato sopra e, con un coltello seghettato ho tagliato) tagliarle quindi a metà, bagnarle con uno sciroppo di acqua, zucchero e limoncello, farcire con crema pasticcera mescolata alla panna, pezzettini di ananas e mirtilli e ancora crema sopra, poggiare sopra l'altra metà della torta e eccola pronta per essere decorata.
Per decorare montare 500 gr: di panna e con una sac a poche, seguendo i contorni dei numeri, formare tanti ciuffetti, decorare con fettine di ananas, mirtilli e lamponi, qualche fogliolina di menta e tenere in fresco fino al momento di servire.
Con queste dosi è venuta una torta per circa 40-50 persone.