giovedì 15 settembre 2022

Tasca ripiena

 

Un secondo per i giorni festa o per quando ci sono ospiti, si può infatti preparare prima e affettare al momento.




Ingr:

 

700 gr: circa di cimalino

150 gr: di macinato di vitello

100 gr: di ricotta

100 gr: di prosciutto cotto

100 gr: di piselli

1 uovo

1 carota

½ cipolla

Salvia e rosmarino

 

 

Aprire a tasca il pezzo di carne, con un coltello affilato e a punta praticare un’apertura scendendo fino alla punta e fino a 1,5 cm dai lati, se non si è pratici meglio lasciar fare al macellaio.

Tritare la cipolla, farla rosolare in padella per circa 2 minuti, unire anche i piselli e la carota tagliata a dadini, salare e cuocere altri 5 minuti.

Mescolare la carne macinata con la ricotta, l’uovo, il prosciutto cotto a dadini e le erbe aromatiche tritate, salare e pepare, se dovesse essere ancora molto morbido unire anche un po’ di formaggio grattugiato. Mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Prendere ora la carne inserire la farcia senza riempirla eccessivamente, cucire l’apertura con ago e filo in modo che il ripieno non possa uscire in cottura. Salare anche esternamente e mettere il rotolo ottenuto a rosolare in un tegame con un fondo di olio, farlo colorire da tutte le parti, unire un rametto di rosmarino e uno di salvia, versare un pochino di acqua, abbassare il fuoco, coprire e lasciar cuocere per circa un’ora girandolo un paio di volte.

Una volta cotto far intiepidire affettare e servire.