martedì 27 settembre 2022

Torta all’uva

 Una torta di stagione ora che l'uva è la regina della frutta!





Ingr:


250 gr: di farina

130 gr: di zucchero

3 uova

100 gr: di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito

Limone

1 bicchierino di Vin Santo

500 gr: di uva già pulita





Staccare gli acini dell’uva, bianca, rossa o tutte e due, lavarli, asciugarli, dividerli nel mezzo e togliere i semini, metterli in una ciotola e irrorarli con il Vin Santo, lasciarli insaporire per circa mezz’ora.

Montare le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale, versare a filo l’olio e per ultima la farina setacciata insieme al lievito, mescolare bene dall’alto verso il basso per non smontare il composto e unire ora anche l’uva, mescolare ancora una volta.

Foderare con carta forno uno stampo rettangolare, versare l’impasto e infornare in forno già caldo a 170 per circa 25 minuti, togliere dal forno far raffreddare completamente, spolverare con zucchero a velo e servire.









mercoledì 21 settembre 2022

Straccetti ai sapori mediterranei

 Semplice e saporita questa ricetta! I sapori intensi dei peperoni, dei pomodori secchi e delle olive ben si sposano con il gusto, diciamo neutro, del pollo e ne fanno un piatto molto stuzzicante!

 



Ingr:

 

1 petto di pollo tagliato a straccetti

1 peperone giallo

80 gr: di olive nere

8 pomodori secchi

10-12 pomodorini

1 cipolla fresca

un pizzico di origano

1 mazzetto di basilico

Sale e peperone



Far saltare in una padella capiente e con un fondo di olio gli straccetti, quindi scolarli e mettere da parte. Nella stessa padella, magari se manca versare un filo di olio, mettere a rosolare piano piano la cipolla tritata, unire i peperoni tagliato a listarelle, i pomodori secchi, i pomodorini tagliati a metà e le olive, salare e lasciar cuocere, a fine cottura unire anche gli straccetti, insaporire con un pizzico di origano e basilico spezzettato, far bene insaporire e servire.





giovedì 15 settembre 2022

Tasca ripiena

 

Un secondo per i giorni festa o per quando ci sono ospiti, si può infatti preparare prima e affettare al momento.




Ingr:

 

700 gr: circa di cimalino

150 gr: di macinato di vitello

100 gr: di ricotta

100 gr: di prosciutto cotto

100 gr: di piselli

1 uovo

1 carota

½ cipolla

Salvia e rosmarino

 

 

Aprire a tasca il pezzo di carne, con un coltello affilato e a punta praticare un’apertura scendendo fino alla punta e fino a 1,5 cm dai lati, se non si è pratici meglio lasciar fare al macellaio.

Tritare la cipolla, farla rosolare in padella per circa 2 minuti, unire anche i piselli e la carota tagliata a dadini, salare e cuocere altri 5 minuti.

Mescolare la carne macinata con la ricotta, l’uovo, il prosciutto cotto a dadini e le erbe aromatiche tritate, salare e pepare, se dovesse essere ancora molto morbido unire anche un po’ di formaggio grattugiato. Mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Prendere ora la carne inserire la farcia senza riempirla eccessivamente, cucire l’apertura con ago e filo in modo che il ripieno non possa uscire in cottura. Salare anche esternamente e mettere il rotolo ottenuto a rosolare in un tegame con un fondo di olio, farlo colorire da tutte le parti, unire un rametto di rosmarino e uno di salvia, versare un pochino di acqua, abbassare il fuoco, coprire e lasciar cuocere per circa un’ora girandolo un paio di volte.

Una volta cotto far intiepidire affettare e servire.





lunedì 5 settembre 2022

Cheesecake a strati

 

Un dolce estivo semplicissimo, l’ho chiamato cheesecake perché gli ingredienti me lo ricordano molto, si può preparare in anticipo, magari nelle ore meno calde della giornata, metterlo in frigo e scordarselo fino al momento di mangiare, si può variare anche il gusto, basta cambiare confettura o magari usare la Nutella!





Ingr:

 

Biscotti tipo Oro Saiwa

250 gr: di Philadelphia

250 di Panna

1 bicchiere di latte

200 gr: di confettura di albicocche




Foderare con pellicola uno stampo a cerniera rettangolare.

Preparare la farcia: montare la panna, zuccherarla a piacere con uno o due cucchiai di zucchero a velo, amalgamare anche il formaggio frullando a bassa velocità.

 

 


 

Sistemare sul fondo e sulle pareti dello stampo i biscotti passati velocemente nel latte, spalmare uno strato di farcia e sopra ancora distribuire la confettura di albicocche, coprire il tutto con un altro strato di biscotti e continuare così per altre due volte, finire con i biscotti ma questa volta non imbevuti nel latte. Chiudere con la pellicola e mettere in frigo per alcune ore, meglio la sera per il giorno dopo.

Al momento dell’utilizzo, togliere il dolce dallo stampo, decorare con un velo di confettura, affettare e servire.

E questo con la Nutella!














giovedì 1 settembre 2022

Pasta con ricotta e pomodorini

 

Prendendo spunto da questa ricetta, un'altra pasta perfetta per l’estate: velocissima e buonissima!!

 




Ingr:


250 gr: di pasta corta

200 gr: di ricotta

200 gr: di pomodori

Parmigiano

Sale e pepe

 


 

Mentre cuoce la pasta si prepara il condimento: Lavare i pomodori e tagliarli a pezzettini, salarli e lasciarli a perdere l’acqua di vegetazione. In una ciotola lavorare la ricotta con un pochino di latte per ammorbidirla, unire del parmigiano grattugiato e amalgamare bene, versare la pasta ormai cotta, unire un po’ dell’acqua di cottura della pasta, tanta quanto ne serve per far si che il tutto sia cremoso unire anche i pomodori e mescolare. Impiattare e servire.