sabato 29 agosto 2020

Insalata Caesar salad


La Cesar salad è una delle insalate più famose al mondo, ci sarà una ragione mi sono chiesta! L'ho provata e... è veramente buona!! 

 


Ingr:

1 cespo di insalata romana

1 petto di pollo a fettine

2-3 fette di pane

Scaglie di parmigiano

1 yogurt magro

100 gr: di maionese

Salsa Worcestershire

Sale e olio extravergine di oliva




Lavare l'insalata. spezzettare con le mani le foglie, magari quelle del centro più dolci e croccanti, e metterle in un insalatiera capiente.

Cuocere le fettine di pollo su una griglia o su una padella antiaderente, tagliarle a striscioline e mettere da parte.

Preparare la salsa: mescolare la maionese con lo yogurt, regolare di sale e aggiungere qualche goccio di salsa Worcester.

Grigliare il pane, tagliarlo a cubetti e saltarlo in padella con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale, farlo raffreddare.

Assemblare ora l'insalata: Nella ciotola dell'insalata unire il filettini di pollo, il parmigiano a scaglie, i cubetti di pane, condire con la salsa preparata e servire.






sabato 22 agosto 2020

Arrosto di tacchino estivo

Un semplice arrosto ma con una salsa estiva e colorata!!



Ingr:


7-800 gr: circa di fesa di tacchino

1 spicchio d’aglio

1 rametto di salvia

1 cipolla

Pepe in grani

Sale e pepe

Per la salsa:

200 gr: circa di maionese

200 gr: di giardiniera sott’aceto





Legare con uno spago da cucina la fesa di tacchino, salarla, peparla e metterla a rosolare in un tegame con un fondo di olio, uno spicchio d’aglio, la salvia, la cipolla tagliata grossolanamente e il pepe in grani, far rosolare iniformemente , sfumare con vino bianco, quindi coprire e lascir cuocere per circa 45 minuti.

Preparare intanto la salsa: Scolare la giardiniera e tagliare le verdure a dadini piccolissimi, incorporarla alla maionese, meglio se fatta in casa, io la faccio vegana, questa: Metto nel bicchiere del frullatore ad immersione 100 gr: di latte e 200 gr: di olio di semi di girasole, sale, succo di limone e 1 cucchiaino di senape, per dare un colore più giallo unire un pizzico di curcuma. Frullare il tutto e in pochi secondi si otterrà la maionese. 

 



Una volta che il tacchino è cotto farlo raffreddare quindi affettarlo, spalmare le fette con la maionese e sopra la maionese la dadolata di verdure sott’aceto.






domenica 16 agosto 2020

Torta cassetta di frutta

 Questa è una torta fatta anni fa e inspiegabilmente rimasta in attesa di essere postata… rimedio ora!

 

Ingr:

Per la pasta frolla:

500 gr: di farina
250 gr: di burro
250 gr: di zucchero
2 uova
Buccia grattugiata di limone
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale



Per il pan di Spagna la ricetta è questa

Per farcire:

Crema pasticcera , la ricetta è questa

250 gr: di panna

250 gr. di fragole

Per decorare:

Frutta a piacere

Ciliegie, fragole, more...




Per prima cosa preparare il pan di Spagna, meglio il giorno prima, questa è la ricetta.

Preparare la pasta frolla: Mescolare la farina e lievito, fare una fontana con la farina e mettere in mezzo il burro molto morbido e lo zucchero, lavorarli insieme fino a farne una crema, aggiungere la buccia grattugiata di limone, le uova, il pizzico di sale e amalgamare al burro e zucchero. Piano piano incominciare a prendere un po’ di farina e continuare a impastare fino a formare una palla, appiattirla e metterla in frigo per almeno un'ora.

Una volta che la frolla è fredda e riposata distenderla su un foglio di carta forno ad un altezza di 5 mm e ritagliare le strisce che serviranno per realizzare la “cassetta di legno”.

Ne servono 4 per i lati lunghi, 4 per i lati corti e 8 alti circa 10 cm per formare gli angoli della cassetta (meglio farne una in più per tipo nel caso si dovessero rompere).

 

 

Le strisce devono essere della stessa lunghezza dei lati della torta (la mia 20x30).

Distendere le strisce di pasta frolla su carta forno e con uno stecchino realizzare degli intagli per creare l’effetto legno. Cuocere le strisce in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti o fino a leggera doratura.

Una volta raffreddate spennellare le strisce con un po’ di cacao in polvere per far risaltare le finte venature del legno.

Per la crema pasticcera la ricetta è questa.

Una volta che la crema è fredda montare la panna e unirla delicatamente alla crema.

 

 

Assemblaggio della torta:

Tagliare il pan di Spagna in due strati, appoggiare il primo strato su un vassoio da portata, bagnare con una bagna di succo d’arancia o anche alcolica a base di maraschino, stendere uno strato di crema cospargere con le fragole a pezzetti, appoggiare sopra l’altro strato di pan di Spagna, bagnarlo leggermente e stendere ancora crema lasciandone da parte una cucchiaiata.

Prendere ora le strisce di frolla e attaccarle alla torta con la crema tenuta da parte cercando di formare una cassetta.

Lavare e asciugare bene la frutta, disporla sulla superficie della torta , decorare con foglie di menta e fiorellini e… portare in tavola!








martedì 11 agosto 2020

Spiedini estivi

 Questi spiedini si prestano ad essere serviti come aperitivo, magari confezionati più piccoli, o come un secondo leggero e alternativo.



Ingr:

1 baguette

8 pomodorini

8 bocconcini di mozzarella

100 gr: di tacchino arrosto a fette

50 gr: di formaggio asiago

Insalata q.b.




Lavare i pomodorini, tagliarli a metà, togliere i semi, salarli e metterli a scolare.

Tagliare la baguette a fette, tostarle leggermente e poi dividerle a metà.

Comporre ora gli spiedini alternando le mezze fette di pane a fettine di tacchino ripiegate su se stesse, il formaggio tagliato a dadi, l’insalata, la mozzarella e i pomodori che se troppo grossi anch’essi tagliati a metà. Alternare gli ingredienti a piacere e servire con un filo d’olio sopra.






 

sabato 8 agosto 2020

Riso freddo alla greca

 Una gustosa ricetta estiva con sapori tipicamente greci.


Ingr:

250 gr: di riso

150 gr: di feta

70 gr: di olive nere

2 pomodori

1 piccolo cetriolo

1/2 cipolla di Tropea

1/2 vasetto di yogurt greco

1 mazzetto di basilico

1 spicchio d'aglio

Olio extravergine di oliva

Lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo, passarlo sotto un getto di acqua fredda e lasciarlo raffreddare.

Intanto preparare la salsa allo yogurt tritando 1 spicchio d'aglio e una decina di foglie di basilico, incorporarle allo yogurt, salare e versare a filo l'olio fino a rendere la salsina cremosa.

Preparare le verdure tagliando i pomodori a pezzetti, il cetriolo sbucciato e tagliato a rondelle divise poi a metà, la feta a cubetti, le olive denocciolate a filetti e la cipolla a rondelle.

Quando il riso è già freddo mescolarlo a tutti gli ingredienti, aggiustare di sale se occorre, condire con in filo d'olio e servirlo con la salsa all' yogurt e foglioline di basilico.






domenica 2 agosto 2020

Cheesecake con crema di yogurt e frutta


Un dolce perfetto per l'estate, fresco, leggero e con tanta frutta! 




Ingr:


200 gr. di biscotti misti
100 gr: di burro
250 gr: di yogurt intero
250 gr: di panna
10 gr: di gelatina
Frutta mista



Frullare i biscotti e mescolarli con il burro fuso. Versare il composto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno, il sotto e anche le pareti, pressarlo con il dorso di un cucchiaio in modo da ricoprire tutto il fondo in maniera uniforme e riporre in frigo per almeno 1 ora.
Fare ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Montare la panna ben fredda e zuccherarla a piacere, versare pian piano anche lo yogurt e continuare a montare ancora un po. In un tegamino far scaldare 1 cucchiaiata di yogurt, versarvi la gelatina ben strizzata e scioglierla completamente, versarla a filo nella crema di panna e yogurt continuando a montare.
Distribuire la farcia ottenuta sulla base di biscotto e riporre in frigo coperto con della pellicola per almeno tre ore.
Poco prima di servire tagliare la frutta e appoggiarla sopra la crostata, io per renderla più carina ho fatto delle stelline.