sabato 29 febbraio 2020

Arista farcita con prosciutto e parmigiano


Altra versione di arista farcita...





Ingr:
800 gr: circa di arista
150 gr: di prosciutto crudo
100 gr: di parmigiano
1 ciuffo di salvia
1 cipolla
Sale e pepe







Appoggiare l'arista su un tagliere e tagliarla a fette per il lungo facendo 5-6 profonde incisioni, come fossero delle pagine spesse, senza arrivare fino in fondo, salare e pepare. Inserire ora le fette di
prosciutto e il parmigiano tagliato anch'esso a fettine, richiudere l'arista legandola ben stretta e adagiarla in una casseruola con un fondo di olio, un rametto di salvia e una cipolla affettata finemente, farla rosolare da tutte le parti e una volta che ha preso colore sfumarla con il vino bianco, quindi coprire e lasciar cuocere per circa 1 ora.
Una volta cotta lasciare intiepidire, affettare e servire.






lunedì 24 febbraio 2020

Ciambelline fritte


Soffici e profumate sono una vera golosità!!



Ingr:

1kg: di farina
1/2 litro d'acqua
25 gr: di lievito di birra fresco
100 gr: di zucchero
70 gr: di burro
1 uovo
1 limone e 1 arancia grattugiata
Vaniglia
1 pizzico di sale








Setacciare la farina e sistemarla sulla spianatoia a fontana. Al centro mettere l'uovo con lo zucchero, poi unire il burro, la buccia grattugiata del limone e dell'arancia, un cucchiaino di estratto di vaniglia un pizzico di sale e in ultimo il lievito di birra fresco stemperato nell'acqua tiepida. Amalgamare tutti gli ingredienti e lavorare l'impasto per 7/8 minuti.
Formare quindi un panetto, coprirlo e farlo lievitare per un'ora o fino al raddoppio.
Terminata la lievitazione formare tante ciambelline prelevando via via un po' d'impasto, farle lievitare ancora una volta coperte finchè non saranno raddoppiate di volume.
Friggerle un pò per volta in abbondante olio di arachide, scolarle e cospargerle subito con dello zucchero semolato.








domenica 16 febbraio 2020

Torta salata con speck e robiola


Un modo veloce per risolvere la cena!!



Ingr:

Per la pasta brisée:
250 gr: di farina
50 gr: di olio
1 albume
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito per torte salate
Acqua fredda q.b.
Per il ripieno:
100 gr: di speck
200 gr: di robiola
100 gr: emmental
2 uova
Sale






Per preparare la pasta brisée setacciare la farina con il lievito, aggiungervi il sale e mescolare bene, fare una fontana e al centro mettere l'albume, l'olio e poco per volta l’acqua fredda amalgamando il tutto. Formare quindi una palla, metterla a riposo in frigo e nel frattempo preparare il ripieno.
Amalgamare in una terrina la robiola con lo speck tritato grossolanamente, l'emmental tagliato a dadini e le uova leggermente sbattute.
Stendere la pasta brisée e con questa foderare una tortiera di circa 26 cm, distribuire sopra il ripieno e se avanzano dei pezzettini di sfoglia farne delle listarelle da adagiare sul ripieno.
Cuocere in forno già caldo a 180 per circa 25-30 minuti. Quindi sfornare, far intiepidire, trasferirla sul piatto da portata e servire.





giovedì 13 febbraio 2020

Cream tart al cioccolato


Una crostata molto golosa? La cream tart al cioccolato!!




Ingr:

Per la frolla al cacao: (Di Montersino)
470 gr: di farina + 30 gr: di cacao
300 gr: di burro
200 gr: di zucchero a velo
80 gr: di tuorli (4 o 5)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la farcia:
500 gr: di mascarpone
250 gr: di panna
180 gr: di latte condensato





Per questa torta ho usato la frolla al cacao di Montersino e ho usato la planetaria per lavorarla.
Versare nella planetaria la farina setacciata con il cacao e il burro a pezzettini, tolto dal frigo da almeno un'ora e lavorare il composto a velocità 2 con il gancio a foglia per circa 2 minuti fino ad ottenere un composto sabbioso, la sabbiatura appunto. Unire lo zucchero a velo e un cucchiaino di estratto di vaniglia, lavorare ancora un pochino il composto, quindi aggiungere i tuorli leggermente sbattuti con il pizzico di sale e continuare ancora a lavorare per altri 2 minuti circa, fino a che l'impasto non si attacca al gancio. Versare ora su un piano infarinato e compattare con le mani il composto, dividerlo a metà, schiacciarlo formando un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per almeno un'ora.
Su un cartoncino ritagliare un cerchio aiutandosi con un piatto o simile.






Riprendere la frolla dal frigo, distenderla su un foglio di carta forno, appoggiare sopra il cartoncino e ritagliare il tondo con un coltello affilato, mettere il cerchio di frolla con la sua carta su una placca da forno e mettere tutto in frigo per circa mezz'ora o almeno fino a che il forno non sia caldo. Ritagliare così anche l'altro cerchio e mentre cuoce il primo tenere in frigo l'altro.
Far cuocere per circa 12 minuti a 170 stando attenti a non farla colorire troppo, sfornare e lasciarla raffreddare completamente prima di spostarla. Io l'ho fatta il giorno prima.




Montare la panna ben fredda, versarvi dentro anche il mascarpone e il latte condensato continuando a montare fino a raggiungere una consistenza densa ed omogenea.
Al momento di assemblare la torta posare il primo cerchio su un vassoio da portata e con un sac a poche con bocchetta tonda fare tanti ciuffetti fino a ricoprire il tutto. Appoggiare sopra il secondo cerchio e decorare anche questo con i ciuffetti di crema.
Per la decorazione largo alla fantasia! Io ho usato tanti cioccolatini... golosa vero?