sabato 23 marzo 2019

Lasagne classiche


 Le più classiche delle lasagne e... sempre le migliori!



Ingr:

250 gr: di pasta fresca per lasagne
Ragù di carne fatto con:
500 gr: di macinato di manzo
300 gr: di cipolla già pulita
1 carota
1 costola di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
1 bicchiere di vino rosso
300 gr. di pomodori pelati
1/2  tubetto di concentrato di pomodoro
Besciamella fatta con:
500 gr: di latte
50 gr: di burro
50 gr: di farina
Sale e un pizzico di noce moscata






Per prima cosa preparare il ragù. Tritare gli odori, metterli in un tegame con fondo spesso, insieme a 5-6 cucchiai di olio, farli appassire, unire quindi la carne e farla rosolare a lungo e molto bene fino quasi a farla attaccare, a farla bruciacchiare, aggiungere poi il vino, farlo asciugare completamente, quindi unire il pomodoro passato e il concentrato sciolto in una tazza di acqua calda, salare pepare, mettere il coperchio e far cuocere a fuoco bassissimo per non meno di 2 ore, ma meglio 3.
Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino, versare quindi la farina, mescolare energicamente per non creare grumi, versare piano piano il latte caldo e sempre mescolando fare inspessire.

Preparare ora le lasagne mettendo in una pirofila imburrata uno strato di besciamella, sopra uno strato di sfoglia precedentemente sbollentata, coprire con il ragù e una bella spolverata di parmigiano, ricoprire ancora con la sfoglia e versare la besciamella, proseguire così fino ad esaurire gli ingredienti, l'ultimo strato farlo con ragù e abbondante parmigiano.
Infornare in forno già caldo a 180 per circa 20 minuti o fino a che non si è formata una bella crosticina dorata.
Sfornare, lasciare intiepidire qualche minuto e servire.






lunedì 18 marzo 2019

Petto di pollo farcito a fisarmonica


Un modo diverso e molto gustoso di cucinare il petto di pollo!
 


Ingr:

1 petto di pollo
1 etto di prosciutto cotto
1 etto di formaggio a fette tipo provolone
Qualche foglia di salvia
Sale e pepe





Tagliare nel mezzo il petto di pollo, togliere l'ossicino centrale senza rovinarlo, salarlo, peparlo e fare delle incisioni orizzontali senza però arrivare fino in fondo, la base deve rimanere intera.
Inserire in ogni taglio una mezza foglia di salvia, un pezzetto di prosciutto cotto e un pezzetto di formaggio, ripetere l'operazione in tutte le fessure.
Adagiare i petti così preparati in una pirofila unta con l'olio, versarne un pochino anche sopra e infornare in forno già caldo a 180 per circa 30 minuti.





Naturalmente si possono fare anche altre farciture come questa con spinaci e ricotta:
Ingr:
2 dadi di spinaci surgelati
100 gr: di ricotta
Sale e noce moscata

Lessare gli spinaci, quindi strizzarli e sminuzzarli con il coltello, unire la ricotta, salare e grattugiare un po' di noce moscata, con questa farcia riempire le fessure del petto di pollo. Cospargere la superficie con dei dadini di formaggio, tipo provola,scamorza..., una bella grattugiata di parmigiano e infornare in forno a 180 per circa 30 minuti. Ottima anche questa versione!!






lunedì 11 marzo 2019

Crostini di Antonio


Questi crostini dal gusto rustico e deciso mi ricordano un caro amico che li faceva spesso, Antonio appunto...




Ingr:

1 baguette
200 gr: di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di capperini
150 gr: di tonno sott'olio






Schiacciare l'aglio con lo spremi aglio e metterlo a rosolare in un padellino con un fondo di olio, appena ha preso colore versare il pomodoro, salare e unire anche un cucchiaino di zucchero se occorre, lasciar cuocere un poco quindi aggiungere i capperi, altri cinque minuti di cottura, spengere il fuoco e unire il tonno ben sgocciolato e spezzettato.
Affettare il pane, tostarlo leggermente e farcirlo con il sugo preparato.











sabato 2 marzo 2019

Arista farcita con canederli


Una farcia un po' diversa ma buonissima!!
 


Ingr:

800 gr: circa di arista
180 gr: di pane raffermo
80 gr: di speck
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 uovo
100 gr: di latte
1 ciuffetto di prezzemolo
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
30 gr: di burro
Sale e noce moscata






Eliminare la crosta del pane, tagliarlo a cubettini e metterlo in una ciotola, versarvi il latte freddo e farlo ammorbidire mescolando.
Sbucciare e tritare la cipolla, tritare anche l'aglio e farli appassire in una padella con il burro senza fargli prendere colore. Aggiungere questo soffritto al pane ammorbidito, unire anche l'uovo, il prezzemolo tritato, lo speck tagliato a pezzettini e il formaggio grattugiato, salare, insaporire con una grattugiata di noce moscata, amalgamare il tutto e far riposare l'impasto in frigo per almeno mezz'ora.
Aprire a libro la carne, salarla leggermente e farcirla con il composto di canederli, arrotolare quindi la carne e legarla. Scaldare l'olio in un tegame e farci rosolare la carne da tutte le parti, profumare con un mazzetto odoroso di salvia e alloro e 4-5 grani di ginepro, sfumare con il vino bianco e finire di cuocere con tegame coperto per circa 45 minuti.
Una volta cotta lasciar intiepidire un po' quindi affettare e servire.