mercoledì 7 giugno 2017

Cheesecake salata con prosciutto


Un'idea sfiziosa per un antipasto originale...


  
Ingr:

100 gr: di crackers salati
80 gr: di burro
300 gr: di stracchino
150 gr: di panna
15 gr: di gelatina in fogli
1 ciuffetto di erbe aromatiche
150 gr: di prosciutto crudo






Sbriciolare i crackers versare il burro fuso e mescolare bene il tutto, stendere il composto ottenuto in una tortiera con cerniera di circa 18 cm foderata di carta forno e mettere in frigo per almeno mezz'ora.
Preparare ora la farcia: Mettere la gelatina nell'acqua fredda per farla ammorbidire, con lo sbattitore lavorare lo stracchino per renderlo ancora più cremoso, aggiungere le erbette aromatiche tritate, basilico, prezzemolo... quello che ciascuno preferisce, mettere in un tegamino 2,3 cucchiai di panna e il resto montarla a neve non troppo solida, semimontata cioè.
Strizzare la gelatina e farla sciogliere sul fuoco insieme alla panna tenuta da parte, versarla a filo sullo stracchino e mescolare, versare anche la panna semimontata e amalgamare bene il tutto, aggiustare di sale se occorre.




Versare il tutto sulla base di crackers, livellare e mettere in frigo per almeno 6 ore, si può benissimo farla il giorno avanti per il giorno dopo.
Al momento di servire togliere la cheesecake dallo stampo, eliminare la carta forno e decorare la superficie con le fette di prosciutto e servire a fette.