giovedì 22 gennaio 2015

Torta salata ai wurstel


Avevo visto in rete una pizza fatta così, che carina mi son detta! E se io ci facessi una torta salata? Detto fatto: Eccola!! Buona e pure bella!!





Ingr:

Pasta brisè fatta con:
300 gr: di farina
120 gr: di burro
1 cucchiaino di sale
1 albume
Acqua fredda q.b.

3 wurstel
1 cipolla
50 gr: di scamorza affumicata





Fare la brisè setacciando la farina, aggiungervi il sale e il burro e lavorare fino ad ottenere un composto bricioloso, quindi unire l’albume e poco per volta l’acqua fredda, lavorare velocemente l’impasto con le mani sul piano del tavolo infarinato, finché risulta ben amalgamato, quindi compattarlo e metterlo a riposo in frigo.

Affettare sottilmente la cipolla e farla appassire in una padella con 3 cucchiai d’olio, salare, pepare e tenere da parte.
Tagliare la scamorza a fette e i wurstel a pezzetti di circa 2 cm.





Distendere la brisè su della carta forno, fare un cerchio piuttosto grande, magari aiutandosi con un coperchio o uno stampo, lasciare un bordo di 3-4 cm e mettere in fila, uno accanto all'altro i pezzetti di wurstel, ripiegare su di essi la pasta eccedente e fare dei tagli in corrispondenza dell'incavo tra un wurstel e l'altro far fare un mezzo giro ai wurstel, le foto comunque spiegano molto meglio delle mie parole.
Distribuire al centro la cipolla e sopra la scamorza. Mettere in forno già caldo a 180 per circa 25 minuti.