▼
martedì 13 dicembre 2011
Giocando con la frolla
Per fare dei piccoli pensierini per Natale mi sono divertita a creare dei biscotti, dandogli diverse forme, spirali, scacchiere, intrecci vari…
Ingr:
250 gr: di farina
120 gr: di burro
130 gr: di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di cacao amaro
Scorza di limone grattugiata
Fare una frolla con tutti gli ingredienti escluso il cacao. Prima di finire di lavorarla, dividere l'impasto a metà, con una parte formare un panetto e metterlo in frigo per mezz’ora a riposare, nell’altra parte amalgamare il cacao lavorato con un cucchiaio di latte, formare sempre il solito panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo anche questo a riposare in frigo per 30 min.
Per fare le girelle: Stendere la sfoglia al cacao formando un rettangolo di uno spessore di circa 5 mm, stendere anche la sfoglia bianca della stessa grandezza, sopra la sfoglia bianca mettere quella al cacao e arrotolarle insieme. Avvolgere il rotolo in un foglio di carta forno e metterlo in freezer per mezz’ora, in modo che il taglio sia più facile e il biscotto rimanga bello tondo.
Tagliare delle fette spesse mezzo centimetro, metterle in una teglia foderata di carta forno e cuocere in forno per 10- 15 min. circa.
Per i biscotti a scacchi: Stendere la pasta a uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavarne delle strisce larghe sempre mezzo centimetro. Sovrapporre e alternare le strisce bianche e nere, formando così un rettangolo (più difficile a dirsi che a farsi) metterlo in frigo per almeno un’ora. Riprendere il rettangolo e tagliare delle fette spesse mezzo centimetro, disporle sulla placca del forno foderata da carta da forno e cuocere a 170 per circa 10 minuti. Sfornate e lasciare raffreddare.
Per gli intrecci: Formare due piccolissimi salsicciotti con le due frolle, intrecciarli tra loro e tagliare a pezzetti. Infornare anche questi per circa 10 minuti.
Lasciare raffreddare completamente e conservare in scatole di latta.