lunedì 28 marzo 2022

Polpettone Ripieno


Un classico polpettone ma presentato un modo molto più carino! 

 




Ingr:

 

800 gr: circa di carne macinata

100 gr: di mortadella

4 fette di pan carrè

1 uovo

6 uova sode

Parmigiano grattugiato

1 mazzetto di prezzemolo

Sale e pepe

1 rotolo di pasta sfoglia

 

 

Per prima cosa lessare le uova e sgusciarle.

Mettere la carne macinata in una ciotola , unirvi l’uovo. Il pane bagnato nel latte e strizzato, il prezzemolo tritato, sale e pepe e formaggio quanto basta a far si che il composto sia solido.

Prendere uno stampo con il buco di circa 24 cm, ungerlo e cospargerlo con un cucchiaio di pan grattato, riempire con la metà della carne, adagiarci le uova sode e ricoprire con il composto di carne rimasto.

Infornare il polpettone in forno già caldo a 170 per circa 40 minuti, quindi sfornarlo e lasciarlo raffreddare.

Prendere ora la pasta sfoglia, bucherellarla e ritagliare tanti spicchi con cui ricoprire il polpettone, infornare ancora una volta con forno già caldo a 200 per circa 20 minuti, quindi sfornare, lascir raffreddare un poco, affettare e servire.












martedì 22 marzo 2022

Torta con smarties

 

 Una torta semplice ma dall'aspetto allegro e festaiolo, adatta al compleanno dei bambini ma non solo!

 



Ingr:

 

Pan di Spagna al cacao

3 uova

100 gr: di zucchero

60 gr: di farina

30 gr: di fecola

20 gr: di cacao amaro

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

Per farcire:

Nutella e mascarpone 

 




Montare con l'aiuto di uno sbattitore le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, montare fino a quando il composto non sarà bianco e spumoso. Setacciare le farine con il cacao e un pizzico di lievito, unirle alle uova montate versandole a pioggia poco per volta e amalgamare con una spatola mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Versare ora l'impasto ottenuto in uno stampo di circa 24 cm imburrato e infarinato o foderato con carta forno, infornare in forno già caldo a 170 per circa 20-25 minuti, fare sempre comunque la prova stecchino. Quindi sfornare e mettere a raffreddare su una gratella.

Una volta che la torta è ben raffreddata, meglio sarebbe farla il giorno prima, tagliarla a metà e farcirla con una crema fatta con nutella e un po' di mascarpone, il quantitativo? Più ne mettiamo e meglio viene! Richiudere la torta e spalmarla completamente con la nutella. Appoggiare ora ai lati della torta i Kit Kat separati uno per uno e tagliati nel mezzo e decorare sopra con una pioggia di smarties colorati... carina vero?










domenica 13 marzo 2022

Conchiglioni ripieni con salsiccia e carciofi

 

Un primo piatto della domenica!! Gustoso e saporito, sempre gradito!!

 



Ingr:


250 gr: di conchiglioni

1 piccola cipolla

200 gr: di salsiccia

3-4 carciofi

200 gr: di ricotta

Prezzemolo

Parmigiano

Besciamella fatta con:

300 gr: di latte

30 gr: di farina

30 gr: di burro

Sale e 1 pizzico di noce moscata



Tritare la cipolla, farla rosolare in poco olio poi aggiungere la salsiccia sgranata e rosolare bene, unire un pochino di acqua se occorre e portare a cottura.

A parte cuocere anche i carciofi puliti e tagliati a velo, una volta cotti unirli alla salsiccia, cospargere con prezzemolo tritato e farli raffreddare.

Unire ora alla farcia preparata la ricotta, amalgamarla, versare anche un paio di cucchiaiate di parmigiano grattugiato e mescolare per amalgamare bene il tutto.

Cuocere i conchiglioni e scolarli al dente e mentre cuoce la pasta preparare la besciamella, versare qualche cucchiaiata sul fondo di una pirofila, riempire i conchiglioni con la farcia preparata, metterli uno accanto all’altro e ricoprire la pasta con il resto della besciamella e parmigiano grattugiato.

Infornare in forno già caldo a 180 per circa 20 minuti.






domenica 6 marzo 2022

Mozzarelline fritte

 

Sfiziosi bocconcini filanti…

 


Ingr:

 

12 mozzarelline

12 fettine di salamino piccante

200 gr: di pane raffermo

2 uova

Basilico

Olio per friggere

Sale

 


Asciugare le mozzarelline molto bene.

Tritare il pane raffermo, sbattere le uova e immergervi le mozzarelle, passarle poi nel pane tritato e ripetere questa operazione per 3 volte, si deve creare uno strato molto spesso di panatura, questo eviterà alla mozzarella di sciogliersi.

Sistemare su ogni mozzarellina una fetta di salamino piccante e una foglia di basilico, fermare il tutto con uno stecchino di legno.

Scaldare abbondante olio di arachide e friggerci le mozzarelle impanate tenendo fuori dall’olio lo stecchino, sgocciolare le mozzarelle su carta assorbente, salare un poco e servire immediatamente mentre sono ancora belle calde.