domenica 26 settembre 2021

Limoncello e crema di limoncello


Con i limoni riportati da Amalfi ecco pronti due liquori!


Per il limoncello

Ingr:

7 limoni
1 litro di alcool
1 litro e 200 di acqua
1 kg e 200 di zucchero



Lavare accuratamente i limoni, asciugarli e sbucciarli con un pelapatate, per evitare di togliere anche la parte bianca della buccia che è amara; metterle poi a macerare per una settimana, insieme all’ alcool, in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente, in un luogo buio e fresco.
Trascorsa la settimana, far sciogliere a fuoco basso lo zucchero con l’acqua in modo da creare uno sciroppo dolce, lasciarlo raffreddare.  Appena lo sciroppo sarà pronto e raffreddato filtrare l'alcool e  versarlo nel contenitore dello sciroppo, mescolare filtrare con una garza un'altra volta, quindi imbottigliare e lasciare riposare ancora per un mese prima di consumare.





Crema di limoncello

Ingr:

6 limoni

500 gr: di alcool 

1 litro di latte a lunga conservazione

1 kg di zucchero

1 busta di vanillina


Lavare accuratamente i limoni, asciugarli e sbucciarli con un pelapatate, per evitare di togliere anche la parte bianca della buccia che è amara; metterle poi a macerare per una settimana, insieme all’ alcool, in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente, in un luogo buio e fresco, praticamente lo stesso sistema del limoncello.

Sciogliere lo zucchero nel latte, unire anche la vanillina e lasciar raffreddare.

Una volta che il latte è freddo filtrare l’alcool e unirlo al latte, mescolare bene imbottigliare e conservare in frigo o nel freezer.








lunedì 20 settembre 2021

Cous cous con pomodori secchi e mozzarella

 

Un cous cous fresco ed estivo! 

 



Ingr:

 

250 gr: di cous cous

12 pomodori secchi sott’olio

2 cucchiai di capperi sotto sale

Origano a piacere

1 pizzico di peperoncino

1 mozzarella

3-4 pomodori freschi

 




Mettere nell'acqua i capperi sotto sale, sciacquarli bene, strizzarli e metterli nel mixer con i pomodori secchi spezzettati, un pizzico di peperoncino e l'origano, frullare il tutto, unire se occorre ancora un poco d’olio e frullare ancora fino ad ottenere una salsa omogenea.

Sgranare il cous cous con una forchetta e condirlo con la salsa di pomodori secchi preparata e lasciarlo insaporire per almeno un'ora.

Nel frattempo preparare una dadolata di pomodori freschi, tagliare a pezzettini anche la mozzarella e al momento di servire unire il tutto al cous cous.






domenica 12 settembre 2021

Millefoglie di ricotta

Una versione alternativa alla classica millefoglie ma sempre fresca e golosa!!






Ingr:

 

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

250 gr: di ricotta

250 gr: di panna

100 gr: di zucchero a velo

3 cucchiai di rum

 

 


 

Per prima cosa preparare la pasta sfoglia: srotolare la pasta su una placca da forno, bucherellare con una forchetta tutta la superficie della pasta per far si che non si alzi troppo durante la cottura, cospargere con zucchero semolato e infornare in forno già caldo a 180 per circa 15 minuti o fino a che non sarà bella dorata. Quindi sfornare e lasciar raffreddare.

Preparare ora la crema montando a neve ben ferma la panna , zuccherarla e aggiungere anche la ricotta lasciata in un colino a perdere acqua per almeno mezz’ora, unire anche il rum frullare ancora un po’ e mettere da parte.

Una volta che la pasta sfoglia è ben fredda tagliarla in 3 strisce uguali, farcirla con la crema preparata e spolverare l’ultimo strato con zucchero a velo.

Per poterla affettare meglio passarla in congelatore per circa 2 ore quindi affettare e servire.







giovedì 2 settembre 2021

Sandwich di pomodori secchi

 

Un antipasto semplice, dal sapore pieno e deciso!

 



Ingr:


10 pomodori secchi sott’olio

100 gr: di ricotta

1 acciuga salata

40 gr: di pinoli

10 foglie di basilico




Sgocciolare i pomodori secchi e asciugarli con la carta, tostare i pinoli in forno o in una padellina antiaderente, spezzettare grossolamente il basilico, dissalare l’acciuga oppure si può usare anche la pasta di acciughe, bastano 2-3 cm e amalgamare il tutto con la ricotta.

Riempire ora i pomodori secchi con il composto di ricotta, chiuderli leggermente e servire.