lunedì 29 marzo 2021

Paella di carne

 
Altro tipo di paella, questa volta di carne! Sempre buonissima!!





Ingr: 

 

350 gr: di riso arborio

3 sovracosce di pollo

½ coniglio

1 peperone rosso

150 gr: di taccole

200 gr: di fagioli bianchi di Spagna

200 gr: di borlotti

100 gr: di piselli

100 gr: di chorizo piccante

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

½ bicchiere di vino bianco

200 gr: di passata di pomodoro o 4 pomodori maturi

1 bustina di zafferano

Paprika forte, sale e olio

 




Riscaldare l’olio in una paellera e rosolare la cipolla tritata finemente, aggiungere poi la carne di pollo e coniglio fatto a bocconcini, salarla, aggiungere anche i peperoni tagliati a listarelle e l’aglio tritato. Sfumare con il vino bianco e far evaporare.
Pelare i pomodori e tagliarli a cubetti, aggiungerli al resto (in alternativa ai pomodori a pezzettini una passata di pomodoro) e continuare a cuocere a fuoco basso, a metà cottura unire le taccole pulite e tagliate a pezzetti.

 

 

Quando la carne è quasi cotta aggiungere i piselli e il chorizo a fettine, far insaporire e unire anche i fagioli precotti, aggiustare di sale se occorre, cospargere con un bel pizzico di paprica e infine versare il riso, mescolare per distribuire bene, coprire a filo con del brodo di pollo in cui si è sciolto lo zafferano, coprire la paellera con un coperchio e lasciar cuocere senza mai girare il riso, quando il riso è cotto il brodo dovrebbe essere tutto ritirato se così non fosse alzare la fiamma e farlo evaporare.

Lasciar riposare la paella per cinque minuti quindi servire.

 

 

 

 





domenica 14 marzo 2021

Tasca di vitello con carciofi

 

Un arrosto perfetto per questa stagione in cui i carciofi sono teneri e gustosi!




Ingr:


700 gr: di vitello tagliato a tasca

100 gr: di carne macinata

4 carciofi

2 fette di pan carrè

1 uovo

4-5 pomodori secchi sott’olio

50 gr: di parmigiano

1 rametto di timo

1 cipolla

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

 

 

Pulire un carciofo e tagliarlo a spicchietti, saltarlo in una padella con l’olio e mezza cipolla tritata.

Bagnare nel latte il pan carrè, mescolarlo con l’uovo, la carne macinata, il carciofo ormai cotto, un pochino di foglioline di timo, i pomodori secchi tagliati a pezzettini, sale, pepe e parmigiano grattugiato quanto basta a rassodare l’impasto.

Incidere ora il pezzo di carne con un coltello affilato in modo da ottenere una tasca, se non si è molto pratici questa operazione lasciarla fare al macellaio. Farcirla con il composto di carciofi senza riempirla eccessivamente e cucire l’apertura con ago e filo.

Rosolare la carne in un tegame con un fondo di olio e la mezza cipolla rimasta tagliata a fettine sottili, girare la carne da tutte le parti finché tutta la superficie sarà ben sigillata, sfumare ora con il vino bianco, coprire e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 1 ora.

Unire ora i carciofi rimasti, sempre puliti e tagliati a spicchi e una patata sempre a spicchi, cuocere ancora per circa 20 minuti o fino a che patate e carciofi non sono cotti.








lunedì 8 marzo 2021

Muffin mimosa

 

Versione mignon della più classica torta mimosa!!

 



Ingr:



160 gr: di farina

150 gr: di zucchero

60 gr: di olio di semi di girasole

2 uova

1 yogurt

2 cucchiaini di lievito

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Buccia di limone grattugiata



Per la crema pasticcera:

300 gr: di latte

2 tuorli d’uovo

80 gr: di zucchero

30 gr: di farina

Limone

 

Bagna al rum:

 1/2 bicchiere di acqua

2 cucchiaini di zucchero

1/2 bicchierino di rum



In una ciotola setacciare la farina con il lievito, unire lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale.

In un'altra ciotola sbattere leggermente le uova, unire lo yogurt e l’olio.

Versare ora il composto liquido negli ingredienti secchi e mescolare velocemente, non importa se l'impasto rimane un po' grumoso, i muffin verranno bene lo stesso, anzi meglio.

Inserire i pirottini di carta all'interno di uno stampo da muffin, riempirli per 3/4 e infornare in forno già caldo a 170 per circa 15-20 minuti o fino a che inserendo uno stecchino ne esce asciutto.

Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.






Preparare ora la crema:

Scaldare il latte in un pentolino e unirvi le scorze di limone.

Unire lo zucchero ai tuorli e mescolare bene con una frusta, lavorando per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro, unire a questo punto la farina e mescolare bene con la frusta. Se l'impasto diventasse troppo denso, allungarlo con 2 cucchiai di latte freddo, mescolare finché la farina sarà ben incorporata.
Versare il latte già caldo nel pentolino con le uova. Mescolare subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo, porre il pentolino su fuoco bassissimo e continuate a mescolare finché la crema si addensa.





Una volta che i muffin sono freddi tagliare la cupoletta che si sarà formata, scavare l'interno con l'aiuto di un coltello, sbriciolarlo e metterlo da parte. 

 Scaldare meno di mezzo bicchiere di acqua, sciogliere 2 cucchiaini di zucchero e lasciar raffreddare, una volta freddo versare un pochino di rum.

Bagnare con un pennello l'interno della tortina con la bagna al rum, riempire le "scavo" con la crema, richiudere con la cupoletta, spalmare con la crema tutta la superficie, decorare con le briciole tenute da parte e servire.









giovedì 4 marzo 2021

Medaglioni di carne con peperoni

 Visti dalla Cattelani e rifatti… buonissimi!!





Ingr:


400 gr: di carne di manzo macinata

70 gr: di pane raffermo

1 uovo

1 peperone rosso

1 cipolla

1 mazzetto di prezzemolo

50 gr: di formaggio gouda

100 gr: di pancetta stesa

2 cucchiai di ketchup

Parmigiano grattugiato q.b.

Sale

 


 

In una ciotola capiente mettere la carne macinata, unire l’uovo, il pane fatto rinvenire nel brodo e poi strizzato, la cipolla, il prezzemolo e il peperone tritati, salare, unire anche il formaggio gouda grattugiato grossolanamente e il Ketchup, mescolare bene, meglio con le mani e se il composto fosse troppo molle unire anche un po’ di parmigiano grattugiato tanto quanto basta a far si che i composto diventi bello sodo.

Prelevare dall’impasto una porzione, formare con le mani una grossa polpetta, un medaglione appunto, avvolgere i lati in una fetta di pancetta e infornare in forno già caldo a 180 per circa 20 minuti.

Servire poi con patate alla paprika.

Per le patate: sbucciarle, farle a pezzetti piuttosto piccoli e tuffarle in acqua bollente salata, da quando riprendono il bollore cuocere per 3 minuti. Toglierle dall’acqua, asciugarle e passarle in padella con un filo d’olio e paprika dolce e forte, farle andare fino a che non sono belle dorate e naturalmente cotte.

Servire con i medaglioni