sabato 28 dicembre 2019

Torta natalizia al cioccolato


Una torta al cioccolato golosa e invitante!!




Ingr:

Per il pan di Spagna al cacao:
115 gr: di burro
100 gr: di farina
110 gr: di zucchero semolato
110 gr: di albumi

90 gr: di tuorli
50 gr: di zucchero a velo
25 gr: di cacao
6 gr: di lievito
1 bacca di vaniglia
Buccia grattugiata di limone






Per questa torta ho usato il pan di Spagna di Montersino e questa è la sua ricetta, io ho solo dimezzato le dosi e ho usato uno stampo di 20 cm.
Ammorbidite il burro al microonde. Mettete il burro nella planetaria con il gancio a foglia, insieme allo zucchero a velo, i semi della bacca di vaniglia, la buccia di limone grattugiata e montate fino ad ottenere una massa spumosa e biancastra.
Unite a filo e poco per volta i tuorli d’uovo.
Lavate accuratamente la planetaria e la frusta in modo da togliere tutti i residui di grasso e mettete a montare gli albumi con lo zucchero semolato. (io ho usato un'altra ciotola, più semplice.) Nel frattempo setacciate la farina con il lievito e il cacao.
Unite alla montata di burro mescolando dal basso verso l‘alto un po’ di farina setacciata e un po’ di albume montato. Continuate alternando i due ingredienti fino ad esaurimento delle masse.
Imburrate e ricoprite con carta da forno i lati e la base di una tortiera di 20 cm di diametro versatevi l’impasto e cuocete a 170 per circa 25-30 min.

Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.






Preparare intanto la glassa con questi ingredienti:
200 gr: di cioccolato fondente
200 gr: di panna
1 cucchiaino di miele
Far fondere in un tegamino a bagnomaria il cioccolato fondente aggiungendo gradualmente la panna e mescolando in modo da farla assorbire al cioccolato, aggiungere via via fino a quando la glassa non colerà bella liscia dal cucchiaio, unire anche un cucchiaino di miele per renderla più lucida.

Una volta che la torta è fredda tagliarla in 3 strati, bagnarla con una bagna fatta con acqua zucchero e un po' di liquore, rum, marsala..., farcirla con la marmellata di lamponi, posizionarla poi su una gratella e versarvi sopra la glassa, lasciarla raffreddare e decorarla con della pasta di zucchero. Stendere la pasta di zucchero e ritagliare le stelline, candele...qualcosa di natalizio, posizionarle sulla torta e, per fare l'effetto neve, spolverare con zucchero a velo.






Per la pasta di zucchero:
112 gr: di zucchero a velo
12 gr: di miele
7 gr: di acqua
1 gr: di gelatina in fogli

Mettere ad ammorbidire la gelatina nell'acqua fredda.
In un pentolino versare il miele e l'acqua, farlo scaldare, versare anche la gelatina ammorbidita e strizzata e  farla sciogliere. Mettere lo zucchero in un robot da cucina, versarvi dentro il liquido ottenuto e far andare fino a che il composto non tende a raggrupparsi, toglierlo allora dal robot e  lavorarlo con le mani su un piano cosparso di zucchero a velo, lavorarlo fino a che non diventa bello liscio, a questo punto il pdz è pronto per la decorazione.
La pasta di zucchero si conserva fuori dal frigo chiusa in un sacchetto alimentare e il sacchetto chiuso in un contenitore ermetico, si conserva così anche per qualche mese.

Altra decorazione:






















venerdì 20 dicembre 2019

Alberelli natalizi


Un'antipasto natalizio...


Ingr:

1 confezione di pane per tramezzini
100 gr: di Philadelphia
1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
Sale, pepe e olio extravergine di oliva





Ritagliare con un coppapasta a forma di stella e di 3 misure diverse stelle, 4 grandi, 4 medie e 4 piccole.
Preparare la farcia mescolando il formaggio con il concentrato, salare, pepare e versare olio fino ad ottenere una crema, mettere il tutto in una sac a poche a bocchetta liscia.
Preparare ora gli alberelli facendo sopra la stella più grande un giro di crema di formaggio, sopra appoggiare la stella media e fare un altro giro di farcia, sopra ancora la stella più piccola, terminare con un piccolo ciuffetto di crema, decorare con una fogliolina di prezzemolo.






Un'altra versione: Ritagliare sempre le stelle ma questa volta farcirle con una crema di ricotta e
spinaci lessati e frullati, sale e noce moscata. 
Carine e dal sapore delicato!


martedì 17 dicembre 2019

Crostata bosco innevato


Una crostata dal sapore natalizio, tutti questi alberelli non ricordano un bosco?




Ingr:

Per la pasta frolla:
375 gr: di farina
225gr: di burro
150 gr: di zucchero a velo
3 tuorli
buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale
Vaniglia.
Per la ganasche:
300 gr: di cioccolato fondente + 60 gr: al latte
250 gr. di panna
1 cucchiaio di miele
50 gr: di burro





In una ciotola o nella planetaria sabbiare la farina con il burro morbido a pezzetti, unire poi lo zucchero a velo e il pizzico di sale lavorare ancora un pochino e aggiungere le uova, il limone grattugiato e la vaniglia, lavorare finché l'impasto non si sarà rappreso in grosse briciole, lavorare allora con le mani compattando il tutto e formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per almeno 1 ora.
Riprendere la frolla, lavorarla un po' con le mani per renderla più malleabile e stenderla all'altezza di circa 5 mm, imburrare e infarinare uno stampo da crostata da 24 cm, distendere la frolla e bucherellare il fondo, mettere sopra un foglio di alluminio e riempirlo con legumi secchi o riso per non far gonfiare la frolla in cottura. Infornare in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti, quindi togliere l'alluminio con i legumi e rimetterla in forno per altri 5 minuti per far dorare il fondo, quindi sfornare e lasciar raffreddare.




 Con la pasta avanzata ritagliare tanti alberelli più o meno grandi e cuocere per circa 10 minuti, sfornare e far raffreddare.
Nel frattempo preparare a ganasche: mettere a bollire la panna con un cucchiaio di miele, tritare grossolanamente il cioccolato e prima che la panna bolla toglierla dal fuoco e versarci il cioccolato, lasciarlo per un minuto o due poi cominciare a mescolare per farlo sciogliere unire anche il burro e formare una crema liscia e omogenea, far raffreddare .
Quando la base è ben fredda, toglierla dallo stampo, versarvi la ganasce all'interno e metterla in frigo per qualche ora, toglierla un po' prima di servire e posizionare gli alberelli, spolverizzarli con o zucchero a velo e... è pronta da servire!