martedì 29 agosto 2017

Arista farcita con salame e pecorino



 Una vecchia ricetta rivisitata e personalizzata...



Ingr:

800 gr: circa di arista di maiale
200 gr: di salame toscano
200 gr: di pecorino
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
Sale






Praticare nella carne, nel senso della lunghezza, 5-6 tagli profondi arrivando fino a 1 cm dalla base, salare un poco e farcire con le fette di salame e le fette di pecorino. 





Legare la carne molto stretta, salare anche in superficie e mettere in un tegame a rosolare con 4-5 cucchiai di olio, uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino. Una volta che l'arista è ben rosolata versarvi il vino bianco, farlo evaporare, coprire e lasciar cuocere a tegame coperto per circa 1 ora.
Lasciar raffreddare, affettare e servire.






mercoledì 23 agosto 2017

Riso freddo con pollo e verdure


Un piatto unico appetitoso e leggero, perfetto per l'estate!!



Ingr:

300 gr: di riso
1 petto di pollo piccolo
100 gr: di piselli
100 gr: di carote
1  peperone rosso e 1 giallo
3 pomodori maturi e sodi
1 cipolla fresca
2 uova, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
Olio extravergine di oliva
Aceto bianco
Sale e pepe






Far cuocere il riso in acqua bollente salata, scolarlo al dente , condirlo con 2 cucchiai d'olio e 2 di aceto, sale se serve; versarlo in una ciotola e farlo raffreddare.
Battere le uova con una forchetta, aggiungere il latte, il formaggio, sale e pepe. In una padella far scaldare un filo d'olio, versarvi il composto preparato e far cuocere la frittata per qualche minuto facendo attenzione che non si attacchi nel fondo, quindi, con l'aiuto di un coperchio, rigirala e finire di cuocere anche l'altro lato.
Tagliare a dadini il petto di pollo, farlo rosolare con un poco di olio nella stessa padella della frittata, per sporcare meno naturalmente, salarlo e peparlo, unire anche i piselli e le carote tagliate a dadini e portare a cottura, circa 10 minuti bastano.
Lavare i pomodori, eliminare i semi, salarli, farli perdere l'acqua di vegetazione e tagliarli a pezzetti. Lavare i peperoni, togliere i semi, i filamenti interni e tagliarli a striscioline.
Pulire la cipolla e tagliarla a rondelle sottili.
Versare ora il pollo e tutte queste verdure preparate nella ciotola del riso, unire anche la frittata tagliata a cubetti, aggiustare di sale se occorre, un filo di olio a crudo sopra e il riso è pronto!




giovedì 17 agosto 2017

Crostata in padella


Dopo la torta in padella ho provato la crostata... buonissima e veloce!!



Ingr:
Per la frolla.
250 gr: di farina
120 gr: di zucchero
120 gr: di burro
1 uovo
Buccia di limone grattugiata
1 cucchiaino colmo di lievito

Per la crema pasticcera:
400 gr: di latte
40 gr: di farina
120 gr: di zucchero
3 rossi d'uovo
Frutta mista





Per prima cosa preparare la frolla: Impastare la farina setacciata insieme al lievito con il burro ammorbidito e fatto a pezzettini, lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di limone e l'uovo. Impastare il tutto e distenderlo subito su di un foglio di carta forno, fare un cerchio di 2 cm più grande della padella usata quindi distenderlo in padella, pareggiare i bordi, bucherellare il fondo e mettere sopra un altro foglio riempirlo con legumi secchi o riso, tagliare tutta la carta in eccesso, coprire con un coperchio che sigilli e mettere sul fuoco medio a fiamma bassa per circa 20 minuti, controllare che i bordi siano cotti , togliere la carta di sopra e lasciar cuocere ancora 5 minuti a padella scoperta, lasciar raffreddare e togliere pian piano dalla teglia.




Preparare la crema pasticcera, io la faccio così, scaldare il latte con la buccia di limone, nel frattempo montare le uova con lo zucchero, unire anche la farina e quando il latte sta per bollire versare dentro la montata di uova, girare con una frusta, la crema si addensa subito, ed è pronta, unire una noce di burro, mescolare per farla sciogliere, mettere sopra un foglio di pellicola e lasciar raffreddare.
Una volta che la crema è intiepidita versarla dentro la crostata, decorare con la frutta, spennellare con la gelatina e mettere in frigo fino al momento di servire.








venerdì 4 agosto 2017

Millefoglie di frittata


Un fantasioso ed originale antipasto!



Ingr:

6 uova
30 gr. di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
150 gr: di formaggio cremoso
100 gr: di prosciutto cotto
Insalata e pomodori




Sbattere le uova, salarle unire il parmigiano e il prezzemolo tritato, versare il composto sopra la placca del forno foderata di carta forno e infornare in forno già caldo a 180 per circa 7-8 minuti, non deve colorire troppo, solo cuocere l'uovo.
Lasciare raffreddare completamente la frittata. una volta ben fredda tagliarla in tre parti, spalmare sul fondo il formaggio, cospargere con l'insalata tagliata finemente e sopra le fette di prosciutto cotto, ancora una fetta di frittata spalmata di formaggio per farla aderire, formaggio anche sopra e fettine di pomodoro, ancora prosciutto cotto e altra fetta di frittata, chiudere il tutto con della pellicola e mettere in frigo.
Al momento di servire rifilare i bordi della frittata e tagliare a cubotti.