lunedì 31 ottobre 2016

Biscotti ragno


Premetto che a me Halloween non dice niente, non è una festa che mi appartiene ma, dovendo regalare dei biscotti, era quasi d'obbligo farli "mostruosi"! E mostruosi mi sono venuti davvero, ho fatto sei zampe invece di otto!!


Ingr:

250 gr: di farina
120 gr: di burro
120 gr: di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Buccia di limone grattugiata
1 cucchiaino raso di lievito

Per decorare:
1 confezione di Kit Kat
50 gr: di cioccolato fondente
Gocce di cioccolato bianche







Sono semplici biscotti di frolla e per realizzarli ho preso spunto da questi miei ampiamente collaudati, riporto pari pari la ricetta:
Fare una frolla nel solito modo mescolando insieme la farina, lo zucchero e il burro morbido a pezzettini. Con la punta delle dita impastare fino ad ottenere un composto bricioloso, a questo punto aggiungere l'uovo e il limone grattugiato, impastare il tutto velocemente fino ad ottenere una palla che si metterà in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendere la frolla dal frigo, lavorarla brevemente e formare tante palline di circa 15 gr l'una, metterle su una teglia da forno foderata con carta forno lasciandole distanziate perché in cottura si allargheranno, farle cuocere in forno già caldo a 170 per circa 15 minuti o anche meno, non devono colorire troppo.
Toglierle dal forno e subito, mentre i biscotti sono ancora caldi, appoggiare sopre, pigiando un po', le palline di Kit Kat a questo punto lasciarli raffreddare completamente e la pallina di cioccolato rimarrà attaccata benissimo.
Sciogliere intanto il cioccolato con pochissimo latte e con una siringa formare le zampette, attaccare le gocce di cioccolato a mo' di occhi e gli spaventosi ragni sono pronti!






giovedì 27 ottobre 2016

Rotolo di verza


Semplice e molto gustoso questo piatto, un modo alternativo di cucinare la verza!


Ingr:

1 cavolo verza
200-250 gr: di salsiccia
150 gr: di mollica di pane
1 uovo
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio (se piace)







Staccare le foglie più grandi della verza, circa 7-8,  lavarle e scottarle in acqua bollente salata per circa 5 minuti; scolarle e metterle ad asciugare su un telo.
Bagnare la mollica di pane nel latte, farla ammorbidire poi strizzarle e sbriciolarla in una ciotola.
Sminuzzare le salsicce e farle rosolare in una padella con un filo di olio quindi versarle nella ciotola con il pane, unire anche l'uovo, il prezzemolo tritato e se piace anche l'aglio tritato finissimo. Salare e amalgamare bene.
Stendere su un foglio di carta forno le foglie di verza sovrapposte tra loro avendo cura di togliere parte della costola centrale ancora molto dura. Distribuire sulle foglie il ripieno preparato lasciando liberi i bordi, quindi arrotolare dal lato più lungo aiutandosi con la carta in modo da formare un rotolo. Chiuderlo bene nella carta e legarlo a mo' di salame con spago da cucina.
Versare l'acqua in un tegame bello grande che contenga il rotolo, portarla ad ebollizione e salarla quindi immergerci il rotolo incartato e farlo cuocere per circa 30 minuti. Una volta cotto, lasciarlo intiepidire un poco, togliere la carta, affettarlo a fette spesse e servire.




sabato 22 ottobre 2016

Penne gratinate con melanzane e scamorza


La pasta al forno, il piatto della domenica! Questa volta con sapori tipicamente mediterranei!



Ingr:

250 gr: di pasta tipo penne
300 gr: di passata di pomodoro
1 melanzana
1 mozzarella
100 gr: di provola affumicata
50 gr: di grana grattugiato
1 cipolla
1 ciuffo di basilico e origano
1 peperoncino
Sale e pepe





In una padella antiaderente far scaldare l'olio con il peperoncino, unire la cipolla tagliata finemente e fare imbiondire, unire anche le melanzane tagliate a cubetti e far insaporire per pochi minuti, poi aggiungere i pomodori, il sale e il pepe e far cuocere fino a quando le melanzane non diventano belle morbide. Aggiungere il basilico e l'origano a fine cottura.
Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolarla al dente, tagliare a dadini la mozzarella e la scamorza.
In una pirofila da forno mettere la pasta, versarci sopra il sugo di melanzane e la scamorza, amalgamare per bene e cospargere con i pezzetti di mozzarella e una bella spolverata di grana.
Infornare in forno già caldo a 180 per circa 20 minuti, il tempo di farla gratinare.
 Prima di servirla, lasciarla riposare qualche minuto.





domenica 16 ottobre 2016

Tortine strudel


Deliziose tortine monoporzione che nel sapore ricordano tanto lo strudel!


 
Ingr:

150 gr: di farina
70 gr: di burro
70 gr: di zucchero
1 tuorlo
1 pizzico di lievito
1 limone
2 mele
4-5 biscotti
Uvetta
Rum q.b.
Cannella






Per prima cosa preparare la frolla: Impastare la farina setacciata insieme al lievito con il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero, 1 pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto bricioloso,  unire il tuorlo e finire di impastare compattando il tutto fino a formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposo in frigo per circa un’ora.
Nel frattempo preparare il ripieno. Mettere a bagno l'uvetta nel rum:
Sbucciare le mele e tagliarle a dadini molto piccoli e irrorarle con del limone strizzato, aggiungere 3 cucchiai di zucchero, la cannella, i biscotti precedentemente sbriciolati e l’uvetta insieme a un cucchiaio di rum, mescolare e la farcia è pronta.
Distendere la frolla, ritagliare tanti dischetti di 10-12 cm di diametro e posizionarli in uno stampo da muffin precedentemente imburrato e infarinato, bucherellare il fondo con una forchetta e versarvi la farcia di mele preparata.  Mettere in forno già caldo a 170 per circa 25 minuti , quindi sfornarli, aspettare che si raffreddino, toglierli delicatamente dallo stampo e cospargerli di zucchero a velo.

















martedì 11 ottobre 2016

Cipolle ripiene di salsiccia


Gustose e saporite queste cipolle!!


Ingr:

6 cipolle bianche
1 salsiccia
1 uovo
50 gr: di formaggio Asiago
1 mazzetto di prezzemolo
Pane grattugiato q.b.






Sbucciare le cipolle e farle bollire in acqua salata per circa 20 minuti, scolarle e lasciarle raffreddare un poco quindi tagliare la calotta superiore e svuotarle delicatamente con un coltello o un cucchiaino, devono solo rimanere 2-3 foglie di cipolla, un cestino insomma.
Preparare ora il ripieno: In una ciotola sgranare la salsiccia, unire l'uovo, il prezzemolo tritato, il formaggio a pezzettini e la polpa di cipolla tolta in precedenza e tritata, ne serve circa la metà, mescolare il tutto e se occorre aggiungere pane grattugiato tanto quanto basta a rassodare il composto, non credo ci sia bisogno di sale comunque assaggiare.
Farcire i gusci di cipolla con il composto ottenuto, mettere sopra la calotta tolta precedentemente e disporle in una pirofila oliata, infornare in forno già caldo a 170 per circa 30 minuti. Sfornare e servire.